Galleria Borghese
Artisti | Mostre | Didattica/visite guidate | Merchandising | Catalogo libri | Prenotazione biglietti | Info sui musei
English version

Didattica e visite guidate

Galleria Nazionale di Arte Antica Palazzo Barberini
Apertura straordinaria degli Appartamenti del '700 e visita guidata ai capolavori del Palazzo

Ogni sabato alle ore 11.00
Biglietto: Euro 5 oltre il biglietto del Museo
Info: 06 42010066

Con il restauro dell’appartamento settecentesco abitato dalla famiglia Barberini fino al 1964 e rimasto miracolosamente intatto, si concludono i lavori di restauro che hanno restituito al pubblico la bellezza e i tesori della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. Il Sabato alle ore 11 sarà possibile visitare con la guida di storici dell’arte l’appartamento del Settecento, vero e proprio gioiello dell’epoca, destinato a Cornelia Costanza Barberini che nel 1728 sposò Giulio Cesare Colonna per rafforzare il declinante potere di famiglia.



Visite straordinarie a Palazzo Spada
Luglio e Agosto 2015

Orari di visita: 10.30, 11.30 e 12.30
Prenotazione obbligatoria
Gruppi massimo 25 persone
Prezzo: Euro 6,00 oltre il biglietto d'ingresso alla Galleria Spada
Gebart SpA 06 6832409
www.gebart.it

Proseguono le visite con apertura straordinaria delle splendide sale di Palazzo Spada, oggi sede del Consiglio di Stato, promosse dalla Soprintendenza per il Polo Museale Romano, in collaborazione con la Gebart SpA.
Domenica 12 Luglio e Domenica 9 Agosto gli Storici dell'Arte condurranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie custodite all'interno del cinquecentesco palazzo: la galleria prospettica del Borromini, la quadreria del Cardinale Spada con opere di Guercino, Reni, Tintoretto, Gentileschi. Sarà inoltre possibile ammirare le stanze del Piano Nobile, che ancora oggi si possono ammirare apparentemente inalterate, con la celebre Galleria degli Stucchi, gioiello decorativo ispirato alla Galleria di Francesco I di Fointanbleau, la meridiana catottrica opera del pittore Giovanni Battista Magni. La visita prevede inoltre l'analisi di una serie di otto nicchie con statue di uomini illustri della storia di Roma.
Nel cortile interno, al di sopra delle arcate, altre dodici nicchie racchiudono statue di divinità pagane.

Vero e proprio gioiello nascosto all´interno del Palazzo è il giardino segreto con la celebre Galleria Prospettica, commissionata dal Cardinale Spada all'architetto Francesco Borromini che la eseguì tra il 1652 e il 653, in collaborazione con il matematico Padre Giovanni Maria da Bitonto. La profondità illusoria che essa suggerisce è di oltre trenta metri, ben diversa da quella reale che corrisponde a circa nove metri.


Galleria Borghese Galleria Spada Museo Nazionale di Castel S. Angelo
Galleria Barberini Galleria Corsini Palazzo Ducale di Urbino
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia Museo Aperto del Tridente Rocca Demaniale di Gradara
Web development: posizionamento siti web