Pubblicati i redditi degli italiani: ecco quali sono le città più ricche della penisola

Stilata in base al reddito degli italiani la top 10 delle città più ricche d’Italia. Scopriamo insieme quali sono. 

Si sa da nord a sud vi è un’elevata disuguaglianza economica. Da chi possiede un ingente patrimonio a chi invece versa in condizioni di estrema povertà. Secondo i dati resi noti dal fisco italiano, la classifica dei comuni più ricchi d’Italia vede una netta predominanza nel Nord Italia. Ma quali sono i comuni e le regioni più ricche d’Italia?

Città più ricche d'Italia: top 10
Ecco quali sono le città più ricche d’Italia: la classifica delle migliori 10  – galleriaborghese.it

Dunque vediamo insieme quali sono le città più ricche del Bel Paese. I dati sono relativi ai redditi dichiarati dagli italiani nel 2023, con riferimento all’anno di imposta del 2022.

La classifica delle città più ricche di Italia: ecco quali sono

I dati pubblicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativi ai redditi dichiarati dagli italiani nel 2023 hanno evidenziato che Portofino in Liguria si afferma come il comune più ricco d’Italia, con un reddito medio di 90.610 euro su un totale di 301 contribuenti.

Da Nord a Sud: ecco le città più ricche dello stivale
Pubblicati la classifica dei redditi degli italiani: ecco le città più ricche della penisola – galleriaborghese.it
Secondo i dati resi noti dal fisco italiano, la classifica dei comuni più ricchi d’Italia vede una predominanza del Nord, con una sola eccezione rappresentata da Forte dei Marmi in Toscana, che troviamo al nono posto. Milano, Bologna e Roma si confermano i capoluoghi di regione con i redditi medi più elevati.  Potenza invece quella con il reddito medio più basso.
I dati evidenziano una notevole disparità economica tra le varie regioni italiane. La Lombardia si conferma come la regione più “ricca”, con la presenza di ben 17 comuni tra i primi 30 per reddito, inclusa Milano. Seguita poi dal Piemonte con sei comuni, tre liguri e due della Toscana. Invece la Calabria è la regione con il reddito medio più basso.
Nella classifica dei comuni più grandi, con più di 120mila contribuenti, Milano è al primo posto con un reddito medio di 37.583 euro, si susseguono Padova e Parma. Roma al sesto posto, seguita poi da Firenze. Ecco dunque la top 10 dei comuni più ricchi della penisola:
  1. Portofino (Genova) – 97.058 euro
  2. Lajatico (Pisa) – 56.028 euro
  3. Basiglio (Milano) – 53.419 euro
  4. Briaglia (Cuneo) – 44.924 euro
  5. Cusago (Milano) – 42.314 euro
  6. Torre d’Isola (Milano) – 38.810 euro
  7. Bogogno (Novara) – 38.121 euro
  8. Pino Torinese (Torino) – 38.021 euro
  9. Forte dei Marmi (Lucca) – 37.844 euro
  10. Segrate (Milano) – 37.788 euro

Dai dati si evince che la Lombardia e la Calabria sono le regioni con i redditi più alti e più bassi d’Italia, mentre il reddito medio nazionale si aggira intorno ai 23.650 euro all’anno.

Impostazioni privacy