Se pensate che per essere felici occorrono soldi a palate e una sfilza di beni, vi sbagliate di grosso: parola di scienziato.
I soldi non fanno la felicità, dice un antico proverbio. Ora anche alcuni studi condotti da scienziati lo confermano, fornendo le cifre esatte da guadagnare per condurre una vita serena. Certo, il denaro serve sempre, ma meno di quanto la maggior parte di noi possa immaginare.
Sgombriamo il campo da inutili illusioni: il benessere personale e collettivo dipende soprattutto dalla disponibilità economica e finanziaria, per il semplice fatto che i soldi ci permettono di soddisfare non solo i bisogni primari, ma anche quelli legati a passioni, sogni, desideri, ambizioni.
Ciò non toglie tuttavia che il rapporto soldi-benessere abbia i suoi limiti. Vediamo nel dettaglio le conclusioni a cui sono giunti diversi studi scientifici, che hanno preso in considerazione questo aspetto fondamentale della vita.
Quanti soldi servono per essere felici: la risposta della scienza
Come spiega il prof. Jan-Emmanuel De Neve, direttore del Wellbeing Research Centre dell’Università di Oxford, una stima attendibile del “costo” di una vita all’insegna di emozioni positive non arriva a 120.000 euro all’anno. Mentre se si punta al benessere a 360 gradi occorre portare a casa 500.000 dollari all’anno, secondo una ricerca del 2022 pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
Se nel primo caso parliamo di una somma di denaro non molto esosa, nel secondo invece diventa assai più difficile arrivarci. Ma c’è poi un 15% circa della popolazione che smentisce in qualche modo il nesso di proporzionalità diretta tra felicità e reddito: oltre la soglia dei 100.000 dollari annui, il denaro non migliora il senso di benessere. Ma la vera buona notizia è un’altra.
Un’analisi condotta nel 2020 da alcuni ricercatori inglesi sulla base dei dati raccolti dall’Office for National Statistics e dall’Happy Planet Index ha evidenziato che a un cittadino medio per vivere una vita felice bastano 33.864 sterline, ovvero 38.882 euro all’anno. E questa sì che è una cifra alla portata di molti di noi.
Vero è che lo stipendio medio in Italia al momento è molto più basso (circa 29.500 euro lordi all’anno), ma la distanza si può in un modo o nell’altro colmare. Del resto, studi scientifici di questo tipo non vanno presi al centesimo: conta l’indicazione generale. E almeno questa è sufficiente per metterci di buon umore.