Tornare in forma dopo i 60 anni può risultare complicato, ma ecco lo sport che garantisce grandi risultati per tutti.
Sappiamo tutti che per stare in forma bisogna svolgere regolare attività fisica, soprattutto quando ci sono chili da perdere. Come fare però dopo i 60 anni? Ecco i consigli per perdere peso con uno sport che promette risultati sorprendenti a tutte le età.
Rimanere attivi e fare movimento è fondamentale a qualsiasi età infatti anche se l’invecchiamento ostacola la mobilità, muoversi è l’unica soluzione per stare meglio. Una componente fondamentale, dopo i 60 anni, è quella di non essere in sovrappeso per non avere problemi di salute gravi: vediamo quale sport fare per avere buoni risultati a tutte le età.
Mobilità e attività fisica: come stare in forma dopo i 60 anni
Secondo gli esperti lo sport anche dopo i 60 anni è fondamentale. Questo non solo per una questione di benessere generale, ma anche perché diventa l’unico strumento per poter perdere peso. Chiaramente bisogna svolgere attività che possano consentire il movimento anche agli anziani, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Con l’avanzare dell’età il corpo subisce profondi cambiamento che possono influire sulla salute infatti dopo i 60 anni l’esercizio fisico assume ancora più importanza. Aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, croniche e diabete, contribuisce alla preservazione della massa muscolare, alla densità ossea a una migliore gestione del peso. Insomma non bisognerebbe mollare mai, soprattutto a una certa età, ma in che modo?
Secondo i nutrizionisti, lo sport deve essere chiaramente a basso impatto, in modo da proteggere le articolazioni, stimolare il metabolismo e mantenere tonica la massa muscolare. Ad esempio molto importante per gli anziani può essere uno sport come il nuoto che consente di perdere peso, ma protegge le articolazioni.
La resistenza naturale dell’acqua infatti favorisce lo sviluppo e la resistenza muscolare inoltre il nuoto procura anche un rilassamento mentale rendendolo quindi uno sport completo per gli anziani. Ci sono però anche altre attività da fare. Raccomandate per gli anziani sono attività come la camminata veloce, lo yoga, il pilates, ma anche il ciclismo all’aria aperta oppure la cyclette, ottima perché riduce l’impatto sulle articolazioni.
Ovviamente questa deve essere inserita in una regolare routine, quindi deve diventare un’abitudine e chiaramente deve essere abbinata a uno stile di alimentazione sano. Mangiare bene è sempre alla base di tutto.