Avete ricevuto un mazzo di fiori e non volete appassiscano? Ecco alcune semplici regole per conservarli al meglio

I fiori come si sa comunicano emozioni forti e sentimenti profondi, ma abbiamo sempre paura possano appassire velocemente. Vediamo semplici regole per conservarli al meglio.

I fiori sono uno dei doni più belli e diffusi da fare per la festa della mamma. Regalare dei fiori cela sempre un significato importante, infatti ogni ricorrenza ne ha uno particolare che la rappresenta.

Ovviamente nello scegliere quali fiori comprare dobbiamo tener conto del gusto personale della donna a cui lo andiamo a regalare, ma ci sono alcune dritte su quali poter scegliere per celebrare la nostra adorata mamma.

Trucchi mazzo fiori
I segreti per mantenere un mazzo di fiori 30052023 – galleriaborghese.it

I fiori più adatti e con un significato particolare da regalare per questa festa sono sicuramente: l’azalea, che è considerata la pianta della festa della mamma per eccellenza; la rosa, classico fiore dell’amore, che sboccia proprio nel mese di maggio; il lillà, che indica l’amore indissolubile tra la madre e i propri figli e infine l’iris, che viene accostato spesso all’immagine della Vergine Maria, mamma di tutti noi.

Ma la nostra paura dopo averli regalati è che possano avere vita breve. Vediamo insieme come conservarli al meglio con alcune semplici regole.

Ecco quali metodi seguire per conservare freschi i fiori

I fiori recisi sono molto delicati e tendono ad appassire presto, a volte anche poche ore dopo che sono stati regalati. Questo crea enorme dispiacere in chi li ha ricevuti.

Come mantenere mazzo fiori
Lunga vita ai fiori recisi 30052023 (galleriaborghese.it)

Ci sono però delle semplici regole che permettono ai fiori di appassire più lentamente. Eccone alcune:

  • La prima regola da seguire è munirsi di un bel vaso, largo, alto e profondo e posizionarlo nella parte più fresca della casa.
  • L’acqua del vaso deve essere sempre fredda e deve essere cambiata più volte al giorno
  • Bisogna accorciare lo stelo tagliandolo in modo obliquo prima di mettere il fascio di fiori nel vaso
  • Bisogna sempre assicurarsi di aver eliminato le foglie superflue e soprattutto fare in modo che queste non entrino a contatto con l’acqua perché tendono ad ingiallirsi subito e a far appassire così tutto il fiore
  • Eliminare i fiori appassiti perché possono contaminare l’acqua e il resto dei fiori
  • Si può aggiungere un cucchiaino di zucchero nell’acqua per poter nutrire i nostri fiori

Lucia Guerra

Impostazioni privacy