Vacanze di novembre all’insegna della bellezza: le mostre assolutamente da non perdere

Il territorio italiano è costellato di mostre d’arte anche nel mese di novembre, alcune delle quali sono assolutamente da vedere.

Il paese più famoso al mondo per l’arte e la cultura è senza dubbio l’Italia, grazie ai suoi numerosi musei e alle migliaia di opere d’arte. Non a caso la penisola italiana è formata da 4.908 musei pubblici e privati e da 480.000 opere esposte. E non solo: ci sono anche circa 4,5 milioni di opere custodite nei depositi e 187.000 cassette piene di materiali archeologi

mostre organizzate a novembre
Mostre d’arte a novembre Galleriaborghese.it

Le mostre d’arte, invece, risalgono addirittura alla fine del ‘600 a Roma, grazie alle prime esposizioni organizzate nei chiostri delle chiese. Successivamente, nel ‘700 vennero organizzate delle mostre d’arte anche a Firenze. Oggi, la penisola italiana continua a possedere migliaia di opere bellissime e a organizzare eventi artistici.

Gli eventi e le mostre da non perdere a novembre

Il periodo autunnale italiano è ricchissimo di eventi e di mostre da non perdere assolutamente. In modo particolare, è fortemente consigliata la mostra d’arte “Goya, la ribellione della ragione”, che è organizzata nel Palazzo Reale di Milano. Si tratta di una bellissima esposizione aperta al pubblico dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024. Al suo interno ci sono alcuni capolavori del grande pittore spagnolo Goya, precisamente più di 80 opere suddivise in sezioni tematiche.

E non solo: gli spettatori hanno la possibilità di vincere un viaggio partecipando ad un concorso. Ovviamente, la destinazione del viaggio è la Spagna, in particolar modo i luoghi in cui ha vissuto il grande artista.

mostre organizzate a novembre
Palazzo Madama di Torino, ricco di eventi a novembre Galleriaborghese.it

Un’altra bellissima mostra da visitare si trova all’interno di Palazzo Madama, più specificatamente nel Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Pertanto, dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024 tutti gli appassionati d’arte possono ammirare l’evento “Liberty. Torino Capitale”. Quest’ultimo è caratterizzato da oltre 100 opere suddivise in 5 sezioni, alcune delle quali sono dedicate al mondo femminile, all’arredamento della casa e allo stile Liberty. Tuttavia, ci sono anche le cosiddette mostre immersive, il cui obiettivo è immergere lo spettatore nell’opera attraverso delle installazioni tecnologiche.

Perciò, una delle mostre immersive più consigliate si chiama “Trame di Luce”, aperta al pubblico dal 16 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso l’Orto Botanico di Roma. Dal 18 novembre 2023, invece, potrà essere visitata anche presso i Giardini di Villa Reale a Monza. Per quanto riguarda i più piccoli, c’è una mostra chiamata “I Love Lego” organizzata all’interno della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria. Si tratta di un evento che mostra i famosi mattoncini colorati attraverso delle installazioni suggestive. Il pubblico può accedervi dal 6 settembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Impostazioni privacy