Ti senti stanco e hai le unghie deboli? Attenzione: sono solo due dei segnali che indicano una dieta sbagliata

Se sei sempre stanco e hai le unghie deboli, forse stai mangiando nel modo sbagliato. Ecco cosa dovresti sapere.

Quando si segue una dieta, spesso si va incontro a carenze alimentari dovute alla scelta di eliminare o ridurre determinati macronutrienti che invece sono indispensabili per mantenersi in buona salute.

Due segnali che indicano una dieta sbagliata
Avere questi due sintomi indica che segui la dieta sbagliata (Galleriaborghese.it)

Capita, così, che al di là dei risultati ci si trovi con una debolezza di fondo poco piacevole. Se a questa si aggiunge anche una debolezza delle unghie, forse la risposta sta in una carenza a cui è meglio rimediare da subito. Scopriamo di quale si tratta.

Cosa fare se sei sempre stanco e hai le unghie deboli

Non tutti lo sanno, ma ciò che mangiamo ci conferisce energia e nutrienti che servono all’organismo per mantenersi in forma. Se si segue una dieta per dimagrire o anche solo per mantenere la linea e si evitano alcuni macronutrienti, si può andare incontro a carenze alimentari anche importanti e in grado di danneggiare la salute.

Cosa fare se sei stanco e con unghie deboli
Questi due sintomi indicano che devi cambiare dieta (Galleriaborghese.it)

Se, ad esempio, ci si sente sempre stanchi e si hanno le unghie deboli, è bene considerare anche altri possibili sintomi che, in genere, indicano una carenza di proteine. Quando si consumano poche proteine, infatti, si può andare incontro a sintomi come:

  • Stanchezza perenne
  • Tono muscolare ridotto
  • Sonnolenza
  • Unghie e capelli fragili
  • Fame continua
  • Cambiamenti di umore
  • Voglia di zuccheri

Davanti a questi campanelli d’allarme è bene considerare il quantitativo proteico che si sta assumendo e accertarsi di mangiarne almeno 1 g per kg corporeo o quanto indicato dal medico in base al proprio stile di vita. Per farsi un’idea, una persona sana e normopeso dovrebbe mangiare circa 60 g di proteine al giorno che non significa mangiare 60 g di carne o di yogurt. Bisogna fare il calcolo delle proteine contenute negli alimenti, Ad esempio, in 90 gr di pollo ci sono 21 g di proteine.

In caso di dubbi può essere utile rivolgersi a un nutrizionista. In questo modo sarà possibile imparare a mangiare in modo più corretto (ad esempio abbinando i cibi) e soprattutto adatto al proprio stile di vita e agli obiettivi che si desidera raggiungere nel tempo. Una volta reintrodotta la giusta alimentazione ci si inizierà a sentire subito meglio.

In casi di deprivazioni prolungate nel tempo, però, potrebbe essere utile effettuare dei controlli al fine di ricercare eventuali specifiche carenze. Sempre con l’aiuto del medico, ciò risulterà più semplice che mai e porterà a mangiare in modo da sentirsi al top per tutto il giorno.

Impostazioni privacy