Ci sono alcuni alimenti che, se accostati ad altri nella propria alimentazione, sono in grado addirittura di far dimagrire senza dieta.
Molti ritengono che per perdere peso basti fare una dieta ferrea, ma esistono molti altri metodi per scrollarsi chili di dosso. Una tecnica come questa, che consiste nell’abbinamento di cibi complementari tra loro, permette di dimagrire senza neppure accorgersene.
Sia chiaro, non esistono trucchi magici per perdere peso o tenersi in forma. L’attività fisica è e sarà sempre un punto cardine di qualsiasi stile di vita sano, nonché l’unico metodo per essere certi di dimagrire. Anche seguire una dieta completa di tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo è un ottimo punto di partenza. Assumere carboidrati, proteine e grassi buoni, aiuterà il nostro corpo a conservare le energie, regolando sia il metabolismo che l’appetito.
Premesso ciò, molti studi affermano che non esistono alimenti che facciano ingrassare più o meno di altri. Quindi, l’unico modo in cui possiamo avvalerci del cibo per dimagrire in maniera equilibrata, è abbinarli nel modo corretto. Esistono, infatti, alcuni semplici consigli per non privarsi di nulla e abbinare i cibi nel modo corretto. L’assunzione di sostanze nutritive in maniera sproporzionata potrebbe causare attacchi di fame improvvisi: vediamo come evitarli.
Impara ad abbinare gli alimenti per dimagrire senza dieta
Per gestire al meglio tutti i nutrienti nella propria alimentazione, si dovrebbero proporzionare carboidrati, proteine, fibre e altre sostanze che appartengono alla dieta. Come suggerisce grazia.it, si potrebbero abbinare alimenti come segale e lenticchie, uova e pane o il classico riso e pollo: ma perché tutto questo? Ci sono dei motivi ben precisi.
Un primo accoppiamento è segale e lenticchie, un insieme di fibre e carboidrati complessi. Questi due, insieme, sono fondamentali per il metabolismo, forniscono un notevole apporto di vitamine e permettono di gestire al meglio la sazietà. Il riso con pollo, invece, è uno degli abbinamenti più famosi in quanto permette di rifornirsi di proteine e carboidrati, ma – se abbinato alla rucola – anche fibre che garantiscono la salute intestinale.
Altre idee di secondi piatti potrebbero essere il salmone accoppiato agli spinaci e al pane integrale. Il primo è fonte incredibile di proteine sazianti e Omega-3, spinaci e pane sono invece fondamentali per assumere carboidrati complessi e fibre. Tra tutti questi abbinamenti non poteva mancare l’uovo, alimento base di qualsiasi dieta o preparazione in cucina: questo si abbina perfettamente alla lattuga e al pane integrale. Mentre l’uovo fornisce grande aiuto nel ridurre la fame.
Infine abbiamo il kiwi, frutto autunnale per eccellenza, che si sposa a meraviglia con il kefir, bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte. La coppia kiwi-kefir si può considerare come un probiotico naturale, dato che aiuta il mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale.