Pelle secca in inverno per colpa del freddo: come idratarla per proteggerla

Scopri qual è il miglior modo per proteggere la pelle secca durante la stagione invernale.

In inverno, a causa degli sbalzi di temperatura, del clima freddo e delle ondate di vento gelido che sfiora la pelle, ritrovarsi con delle zone molto secche e difficili da trattare può essere davvero semplice oltre che fastidioso.

rimedi per la pelle secca in inverno
rimedi per la pelle secca in inverno Galleriaborghese.it

Per fortuna basta capire come idratare la pelle al meglio per sentire subito dei miglioramenti ed evitare inutili bruciori o fastidi vari. Se l’estate è complice di una pelle secca a causa dei raggi del sole, l’inverno con le sue temperature rigide non è certo da meno andando ad attaccare la pelle nelle zone in cui è maggiormente esposta.

Come agire contro la pelle secca causata dal freddo

Trovarsi con mani secche, pelle del viso che tira e labbra screpolate è quindi più che normale. Come rimediare a tutto ciò? Il segreto sta nel ridare alla pelle il collagene e i lipidi che le servono per affrontare il clima invernale. E per farlo ci sono diversi metodi che messi insieme formano la soluzione perfetta.

rimedi per la pelle secca in inverno
Rimedi per la pelle secca in inverno Galleriaborghese.it

Per prima cosa è importante detergere tutti i giorni la pelle con prodotti delicati e naturali. A tal proposito è bene lavarsi con acqua tiepida e mai groppo calda. Il calore, infatti, per quanto inizialmente piacevole, tende a seccare maggiormente le parti già sofferenti.  Una volta lavata la pelle andrà sempre tamponata con un asciugamano morbido. E, fatto ciò, si potrà passare all’idratazione che potrà essere a base di creme specifiche e quindi a base di acido ialuronico o con prodotti casalinghi come il ghee o l’olio extra vergine d’oliva.

La componente che non dovrà mai mancare sarà il grasso che andrà ad aiutare la pelle nel ricreare la sua barriera protettiva. Fatto ciò sarà molto importante proteggere le zone più esposte a vento e gelo con sciarpe, cappelli e guanti e usare creme idratanti e protettive da applicare poco prima di uscire. In questo modo si avrà una barriera di protezione in più che impedirà al freddo di seccare la pelle e di danneggiarla.

Ovviamente, anche l’idratazione interna ha il suo importante ruolo da svolgere. E per questo motivo è molto importante bere la giusta quantità d’acqua che andrà ad agire internamente fornendo maggior aiuto anche alla pelle. In questo modo l’inverno non sarà più un problema e si avranno viso, mani e labbra sempre morbidi e perfettamente idratati. Esattamente ciò che serve per affrontare al meglio anche il clima più rigido.

Impostazioni privacy