Malanni di stagione addio e tantissima energia coi 21 supercibi che potenziano il sistema immunitario

Arriva la stagione fredda e i primi malanni sono dietro l’angolo. Ecco come aiutare il sistema immunitario con 21 supercibi. 

Con l’inizio dell’autunno arrivano i primi raffreddori e le prime influenze. Cambiamenti climatici, stress, mezzi pubblici, sono tutti fattori che possono ridurre le nostre difese immunitarie e esporci maggiormente ai virus in circolazione. Ci sono diversi modi per aiutare il sistema immunitario a combattere i malanni di stagione, in modo tale da prevenirli o eliminarli velocemente una volta entrati in contatto con il nostro organismo.

21 supercibi contro i malanni di stagione
21 supercibi per aiutare il sistema immunitario Galleriaborghese.it

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano è la combinazione perfetta per potenziare il sistema immunitario e proteggerci da virus esterni. Il sistema immunitario, quando è in salute, funziona perfettamente anche se non ci accorgiamo che sta lavorando. Ogni giorno, infatti, viene a contatto con potenziali patogeni, ma non sempre sviluppiamo febbre o altri sintomi.

Dal cibo che intrecciamo nel nostro corpo, arrivano tutti i nutrienti per far funzionare i processi biologici fondamentali: anche le cellule del sistema immunitario funzionano con l’energia che proviene dagli alimenti che assumiamo. Esistono dei supercibi che possono dare una carica in più al nostro sistema immunitario, aiutandolo a contrastare anche i virus più difficili.

I 21 supercibi da assumere per un sistema immunitario in salute

Incorporare questi alimenti nella tua alimentazione quotidiana ti aiuterà a mantenere il tuo corpo energico e sano, pronto per affrontare qualsiasi tipo di infezione. Questi superfood sono ricchi di vitamine e minerali che aiuteranno il tuo organismo a respingere i germi e ad eliminarli il prima possibile. Introducili nella tua dieta e vedrai i miglioramenti.

21 cibi per rinforzare le difese immunitarie
Questi supercibi ti aiuteranno a combattere i malanni di stagione Galleriaborghese.it

Agrumi (come lime, limoni, arance, clementine), bacche (fragole, mirtilli, lamponi) e ciliegie, sono alimenti ricchissimi di vitamina C, fondamentale per affrontare raffreddori e influenze ed eliminarli velocemente e in maniera del tutto naturale. Assumere ogni giorno una tazza di tè verde o nero, ti aiuterà a rinforzare il sistema immunitario.

Zenzero, aglio e curcuma sono perfetti per insaporire i tuoi piatti, ma ti aiuteranno anche a sentirti più energico e forte. Inoltre, consumare brodi caldi, peperoni rossi, funghi e verdure crocifere (come ad esempio i broccoli, i cavoletti di Bruxelles e il cavolo), fungeranno da boost di energia per tutto l’inverno. È bene integrare nella dieta anche spinaci, rucola e patate dolci.

Fondamentale per la salute della flora batterica intestinale è lo yogurt, seguono le noci ( incluse le mandorle e gli anacardi), il pesce grasso (come salmone, tonno e aringa), i crostacei, la carne magra (pollo e tacchino) i semi di zucca, di chia e di girasole e i fagioli. Questi superfood aiuteranno a difenderti al meglio dai virus influenzali.

Impostazioni privacy