La salute del tuo cuore dipende da quella dei tuoi denti: cosa devi fare subito per evitare rischi enormi

Per aver cura del tuo cuore devi passare dai denti. Ecco cosa dovresti sapere a riguardo per prenderti cura della tua salute.

Sappiamo tutti che il cuore è uno degli organi più importanti per la sopravvivenza e che al contempo è anche tra i più imprevedibili. Basti pensare che in America, le persone che hanno complicanze in tal senso sono tantissime e, spesso, con conseguenze che possono portare persino alla morte.

la salute del cuore dipende da quella dei denti
Prenditi sempre cura dei tuoi denti! (galleriaborghese.it)

Ovviamente, per sentirsi sicuri è indispensabile sottoporsi annualmente alle visite mediche di rito che hanno come scopo anche quello di accertare il benessere del sistema cardiovascolare. Esiste però un’altra importante precauzione che non tutti conoscono e che riguarda la cura dell’igiene orale. Sempre più studi hanno infatti dimostrato una correlazione tra malattie del cuore e problemi dentali.

Come aver cura della bocca per mantenere il cuore in salute

Secondo alcuni studi recenti condotti dal National Institute of Dental and Craniofacial Research (NIH), la maggior parte dei casi di endocardite o di infiammazioni a carico del cuore si sviluppano a partire dai batteri che dalla bocca viaggiano fino al cuore attraverso il flusso sanguigno. Ciò significa che chi non ha un’accurata attenzione per l’igiene orale è maggiormente a rischio anche per le malattie cardiovascolari. Allo stesso tempo, chi non lava i denti nel modo corretto è anche potenzialmente più a rischio per ictus, demenza, parto prematuro, artrite reumatoide e diabete. A pagarne maggiormente le spese è però il cuore. Motivo per cui lavare i denti nel modo corretto e controllarne periodicamente la salute si rivela più che mai necessario.

la salute del cuore dipende da quella dei denti
La salute del cuore dipende da quella dei denti (galleriaborghese.it)

Per farlo basta usare quotidianamente lo spazzolino da denti e il filo interdentale e assicurarsi di lavare i denti dopo ogni pasto, assolutamente sempre prima di andare a dormire e, ovviamente, nel modo corretto. Se non si ha modo di lavarsi è possibile usare un colluttorio da viaggio o fare degli sciacqui in modo da eliminare eventuali residui, lavando poi i denti con cura una volta a casa.

È altresì importante osservare sempre le gengive e rivolgersi al medico qualora queste dovessero apparire infiammate o sempre prossime al sanguinamento. Anche la loro salute è infatti strettamente correlata a quella del cuore.

Aver cura della bocca, quindi, non è più solo un modo per badare all’estetica o per evitare interventi più complessi dal dentista. Farlo significa mantenersi in salute e, sopratutto, aver cura del proprio cuore evitando pericoli per la salute che in alcuni casi potrebbero rivelarsi anche gravi e, quindi, assolutamente da non correre.

Impostazioni privacy