Italia da fiaba, ecco la location incantata da visitare nel periodo natalizio: spettacolo unico per grandi e piccini

Per trascorrere un bel Natale non serve spostarsi all’estero. Ecco uno dei posti più belli in Italia da visitare nel periodo natalizio. 

Per festeggiare un Natale indimenticabile non serve spostarsi all’estero e andare lontano, puoi rimanere in Italia e goderti uno degli spettacoli più suggestivi che il Paese può offrire in questo particolare periodo. In Liguria, più precisamente a Manarola nelle Cinque Terre, è possibile visitare dall’8 dicembre fino a fine gennaio il presepe più grande del mondo costruito sulla collina del borgo a picco sul mare.

cosa vedere in Italia nel periodo natalizio
Il presepe di Manarola è uno dei posti perfetti in Italia da visitare nel periodo natalizio Galleriaborghese.it

La Liguria è sempre stata tradizionalmente legata ai presepi nel periodo natalizio e ogni borgo offre la sua versione. Il presepe di Manarola nasce grazie all’iniziativa di Mario Andreoli che diede il via all’ambizioso progetto di illuminare tutta la collina con un presepe. Oggi, dopo 50 anni, il pubblico può ancora ammirare la sua incredibile opera. Nel cuore delle Cinque Terre risplende la luce del presepe cristiano. Un’emozione che sa coniugare estro artistico, fede e tradizione.

Vivi la magia del Natale nelle Cinque Terre: il luogo ideale per il periodo natalizio

Il presepe è ogni anno meta di turisti e appassionati che vogliono fotografare questo spettacolo unico nel suo genere e godere di un panorama mozzafiato. Da lontano la vista del presepe è molto suggestiva: oggi sono circa trecento le sagome dei personaggi, fra i quali non mancano contadini, pastori e, come si conviene a un presepe nel cuore delle Cinque Terre, anche pescatori e pesci.

cosa vedere in Italia nel periodo natalizio
Cinque Terre: a Manarola il presepe più grande del mondo da vedere nel periodo natalizio Galleriaborghese.it

Le statue di luce (7.000 lampadine colorate e 7 km di cavo elettrico) si inerpicano lungo il pendio di Manarola fino alla Capanna posta sulla sommità, dove brilla la cometa. Il colpo d’occhio è unico, le fasce di una delle colline dello Sciacchetrà vengono completamente ricoperte da statue luminose, alte da uno a tre metri, e sulla sommità la capanna con il Bambino Gesù dove domina la stella cometa. Uno spettacolo unico per grandi e bambini!

Il presepe viene acceso al tramonto ogni sera dall’8 dicembre fino alla fine di gennaio. Nel borgo di Manarola durante il periodo natalizio, è possibile visitare i mercatini di Natale e godere dell’atmosfera accogliente di questo magico periodo dell’anno. Il giorno dell’accensione del presepe, l’evento viene sempre accompagnato dallo spettacolo di fuochi d’artificio sulla collina a picco sul mare. Un momento unico da vivere in compagnia della famiglia e degli amici più cari.

Impostazioni privacy