Fontana di trevi e Piazza di Spagna: curiosità che non conosci

Curiosità interessanti che forse ancora non conosci su Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, due luoghi di interesse di Roma da non perdere assolutamente!

Il centro di Roma regala tantissime sorprese. I luoghi di interesse sono innumerevoli e un giorno non basta per andare alla scoperta di ogni angolo della città. Tra i luoghi di interesse da non perdere ci sono Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi.

Roma Fontana di Trevi
Curiosità su Piazza di Spagna e Fontana di Trevi a Roma – Galleriaborghese.it

Due mete da raggiungere a piedi durante una passeggiata in pieno centro, una volta visitata la famosa scalinata di Piazza di Spagna in meno di 10 minuti puoi raggiungere la celebre Fontana di Trevi. Ecco alcune curiosità su questi due luoghi di interesse romani!

Curiosità su Piazza di Spagna

La sua scalinata monumentale in cui sedersi e scambiare quattro chiacchiere con i propri amici o in cui scattare foto è diventata una delle mete preferite dai turisti e anche dagli abitanti della città. Stiamo parlando di Piazza di Spagna, un luogo di interesse del centro di Roma protagonista di innumerevoli set cinematografici. Il più noto è Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn.

Piazza di Spagna
Quello che non sai sulla bellissima Piazza di Spagna – Galleriaborghese.it

Un’altra curiosità su una delle piazze più famose della Capitale riguarda la sala da tè Babington’s. Istituita nel 1893 da Isabel Cargill e Maria Babington, due facoltose inglesi, si trova al numero 23 di Piazza di Spagna ed è il locale che ha reso noto il tè nella città eterna.

Una domanda che si fanno in molti, specialmente per chi la vede la prima volta, riguarda il nome. Perché si chiama Piazza di Spagna? La piazza deve il suo nome proprio all’ambasciata di Spagna situata presso la Santa Sede.

Curiosità su Fontana di Trevi

Tra le più antiche fonti d’acqua romane, la Fontana di Trevi risale proprio ai tempi degli antichi romani ed è stata costruita grazie anche al gioco d’azzardo di cui usufruì Papa Clemente per finanziare la realizzazione della fontana.

Quanta acqua contiene la Fontana di Trevi? Alta 85 metri a larga 65 metri, l’acqua al suo interno non è potabile in quanto viene riciclata per evitare sprechi inutili. Ogni giorno, infatti, all’interno della fontana è possibile trovare ben 2.824.800 metri cubi d’acqua!

Sicuramente anche tu conosci la tradizione di gettare di spalle una moneta sul fondo della fontana. Questa tradizione risale proprio agli antichi romani, i quali gettavano monete nell’acqua per chiedere agli dei un aiuto per farli rientrare in patria sani e salvi.

Che fine fanno le monete? A quanto sembra dovrebbero essere date in beneficenza alla Caritas. Inoltre un’altra curiosità riguarda proprio le monete: se pensi di poter prendere le monete dalla fontana, sappi che stai commettendo un vero e proprio crimine! Le monete non possono essere assolutamente prese.

La Fontana di Trevi è anche uno dei posti più romantici di Roma in cui scambiarsi il primo bacio! Visitala di sera e avrà un’atmosfera coinvolgente e romantica.

Gestione cookie