I farmaci a volte sono indispensabili ma alcuni, se presi senza stretto controllo medico, possono portare più danni che benefici.
Ci sono farmaci che prendiamo quasi tutti pensando siano innocui mentre non è affatto così. In particolare, secondo i farmacisti, ci sono 3 medicinali che, se assunti a lungo, possono portare più danni che benefici.
Quasi tutti abbiamo un po’ la tendenza al “fai da te” quando si tratta di farmaci. Al primo raffreddore o mal di testa o febbre a 37, guardiamo cosa abbiamo in casa e prendiamo medicinali senza neanche consultare il nostro medico. Ma i farmaci non sono innocui in quanto contengono sempre principi attivi specifici e piuttosto forti.
Non cadiamo nell’errore di considerare innocui i farmaci da banco solo perché non serve la ricetta del medico per acquistarli. Anche i farmaci da banco, se assunti a caso, senza reale necessità e per un periodo di tempo prolungato, possono avere ripercussioni negative sull’organismo. In particolare, secondo i farmacisti, ci sono tre farmaci che possono portare più danni che benefici.
Ecco tre farmaci che dovresti evitare
Nessun farmaco va demonizzato ma nessun farmaco va assunto a caso e senza la supervisione del medico. Nessun prodotto, nemmeno quelli da banco, è del tutto innocuo e assumere principi attivi specifici per lunghi periodi può provocare danni molto seri.
I farmacisti della Farmacia Stilo ritengono che ci sono tre farmaci, in particolare, che vengono richiesti troppo spesso dalla maggior parte delle persone. E questi tre farmaci possono portare a conseguenze gravi. Vediamo di cosa si tratta.
Il primo farmaco che bisognerebbe cercare di evitare o, almeno di usare solo in caso di emergenza e sotto strettissimo controllo del medico, è il Nimisulide, conosciuto anche con il nome di Aulin. È un farmaco veramente molto forte e può danneggiare il fegato. I farmaci consigliano, ove possibile naturalmente, di sostituirlo con farmaci antinfiammatori da banco.
Il secondo medicinale di cui quasi tutti abusiamo sono i comuni spray per il naso. Al primo raffreddore non esitiamo e iniziamo ad usare questi prodotti pensando siano innocui. I farmacisti spiegano che gli spray per il naso contengono principi attivi che provocano la vasocostrizione delle pareti nasali. Se li assumiamo per più di una settimana il rischio è quello di diventare dipendenti. In pratica non riusciremo più a respirare senza questi prodotti.
Il terzo e ultimo farmaco assunto troppo spesso con troppa leggerezza sono le vitamine. Le vitamine devono essere assunte solo se c’è una reale carenza. Un eccesso di vitamine può essere molto pericoloso. Se si tratta di vitamine idrosolubili come la vitamina C, la vitamina H e le vitamine del gruppo B, il rischio è minimo in quanto l’eccesso viene eliminato attraverso le urine. Ma se assumiamo in eccesso vitamine liposolubili come la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K allora i rischi sono maggiori poiché queste vitamine si accumulano nei tessuti e possono danneggiare i reni e il fegato.