Raffreddore e allergie, forse hai assunto un farmaco che non è mai servito a nulla: cosa hanno scoperto

Con il raffreddore e le allergie alle porte, presta attenzione ad assumere questo farmaco: non ha efficacia e hai sempre sbagliato a prenderlo in considerazione.

Il raffreddore è ormai come se fosse un “must have” dell’autunno, visto i cambiamenti climatici e gli sbalzi delle temperature. Proprio per questo si tende a prendere in considerazione l’utilizzo di medicinali che promettono di liberare il naso dal muco. Si tratta di rimedi facilmente reperibili in farmacia, di cui spesso si abusa, nell’errata convinzione di riuscire a contrastare il raffreddore.

farmaco inutile per influenza
Raffreddore alle porte: se assumi questo farmaco, sappi che è inutile -galleriaborghese.it

I decongestionanti sotto la forma di spray sono davvero utilizzatissimi e potrebbero avere – nonostante sia minima – efficacia. Proprio la FDA, Food and Drug Administration, non tenderebbe a mettere in dubbio l’efficacia di farmaci che non danno problemi e che appunto in minima parte agirebbero nel contrastare il problema. E per quanto riguarda i prodotti decongestionanti a base di fenilefrina?

I decongestionanti a base di fenilefrina agirebbero andando proprio a ridurre la sensazione di naso chiuso poiché avverrebbe una costrizione dei vasi sanguigni. Altri farmaci sono quelli a base di pseudoefedrina, sostanza utilizzata anche per la commercializzazione illegale di sostanze come le metanfetamine.

Decongestionanti, sono davvero efficaci per alleviare il raffreddore?

La FDA, l’agenzia governativa statunitense che si occupa di farmaci, ha messo nero su bianco un aspetto fondamentale. Ovvero che decongestionanti utilizzati per tanti e tanti anni non avrebbero efficacia alcuna. Ovviamente si tratta di farmaci molto diffusi e commercializzati negli Stati Uniti e, in minore quantità, in Europa e in Italia. Proprio nel Bel Paese nel 2022 sono stati venduti quasi 4 milioni di confezioni di farmaci orali con fenilefrina.

farmaco inutile per influenza
Perché i decongestionanti non sono davvero efficaci contro il raffreddore – galleriaborghese.it

Già in passato è stato limitato l’uso di tali farmaci in America. Questo avrebbe reso molto più complicato proprio la possibilità di ottenere medicinali a base di fenilefrina. Ad ogni modo, in seguito ad alcuni studi, la fenilefrina e i farmaci con questo principio all’interno sarebbero davvero inefficaci e non agirebbero come decongestionanti. Addirittura altri studi hanno messo in evidenza come tali medicinali orali non abbiano più efficacia che un semplice placebo.

Alcuni farmaci sembrano funzionare solo perché oltre alla fenilefrina ci sono altre sostanze come paracetamolo, antinfiammatori non steroidei. Per quanto riguarda la commissione Europea, inoltre, l’EMA avrebbe avviato una valutazione sulle sostanze contenenti la pseudoefredina. Il processo potrebbe essere lungo e portare al ritiro dei medicinali contenenti il principio in questione.

Impostazioni privacy