Se tenete alla salute del vostro cuore, dovete assolutamente cercare alternative a una serie di cibi “cattivi”: i consigli del cardiologo.
Al cuore non si comanda, ma all’alimentazione sì. E per il bene della salute di questo organo è meglio evitare una serie di ingredienti che potrebbero anche sembrare innocui, ma in realtà sono estremamente dannosi. La posta in gioco è altissima, visto che l’efficienza del cuore incide in misura decisiva sul rischio di malattie anche letali.
“Le malattie cardiache e l’ictus continuano a essere il più grande killer nel mondo occidentale”, ha spiegato il cardiologo Neil Srinivasan a The Telegraph. La dieta che seguiamo è uno dei principali fattori in gioco rispetto a questo tipo di patologie. La salute del nostro cuore – e quella del nostro organismo in generale – ci ringrazierà se sapremo evitare certi alimenti e assumerne altri. Ecco il “menù” completo.
Il menù che fa bene al cuore (e non solo)
- Cereali zuccherati
“Questi alimenti sono molto lavorati durante il processo di produzione”, spiega. In alternativa, l’esperto suggerisce di optare per frutta fresca, yogurt naturale o pane integrale.
- Salame
E lo stesso vale per altri tipi di carni lavorate. “Sono particolarmente dannosi per il colesterolo e le malattie cardiache”. Sostituiamolo con grano duro, orzo o pasta integrale.
- Patatine fritte
“Sono ricche di grassi trans e sodio e povere di potassio e fibre alimentari”. Molto meglio consumare noci o olive.
- Gelato
“Anche questo alimento passa attraverso diverse fasi durante il processo di produzione”. La frutta fresca è molto più sana!
- Bevande analcoliche
“Dovreste eliminare completamente le bevande zuccherate”, raccomanda lo specialista. In alternativa, c’è sempre l’acqua…
“È molto meglio prevenire la malattia aterosclerotica che cercare di curarla”, osserva a tal proposito il cardiologo Bradley Serwer a colloquio con Yahoo! Life. E uno dei modi migliori per scongiurarla è essere consapevoli di ciò che si consuma. Gli fa eco il dott. Nicholas Ruthmann, specialista in malattie cardiovascolari, che avverte: “Una dieta malsana può portare alla formazione di ostruzioni nelle arterie del cuore”, che a loro volta possono portare a “un infarto fulminante”.
Ruthmann consiglia dunque di consumare verdure a foglia verde, come cavoli, spinaci, lattuga romana e rucola. Secondo il medico, questo tipo di alimento ha un profilo nutrizionale con grandi benefici per la salute cardiovascolare. Insomma, “mangiate più insalate”. “Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e nitrati, che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenere aperte le arterie“, conclude.