Buone notizie per le famiglie con figli, previsti aumenti per un bonus a partire dal 2024: ecco tutti i dettagli a riguardo.
Il Consiglio dei Ministri del Governo Meloni ha approvato, lo scorso 16 ottobre, la Legge di Bilancio 2024 che contiene tutte le novità su temi fiscali, di previdenza sociale e di tasse per quanto riguarda il prossimo anno. Il documento ora, per essere definitivo, dovrà essere approvato da Camera e Senato entro il 31 dicembre 2023.
La nuova Legge di Bilancio ha lasciato grande spazio al tema fiscale: è infatti inserita una riforma del Fisco che prevede il taglio al cuneo fiscale e la riduzione delle aliquote IRPEF. Altri emendamenti importanti, poi, sono quelli che riguardano gli aiuti alle famiglie sotto forma di bonus ed incentivi. Un bonus in particolare avrà un aumento sostanziale a partire dal prossimo anno.
Bonus Nido 2024 aumenta fino a 3.600 euro: ecco i dettagli
Stiamo parlando del Bonus Asilo Nido, destinato alle famiglie con figli al di sotto dei sei anni e con un ISEE inferiore a 40mila euro annui. I soldi di tale bonus sono destinati per il pagamento delle rette dell’asilo nido o della mensa. Per il prossimo anno sono previste delle maggiorazioni per quanto riguarda questo bonus.
La Legge di Bilancio 2024, infatti, prevede un potenziamento della misura per le famiglie con Isee sotto i 40mila euro che hanno due o più figli sotto i sei anni. Chi ha due o più figli sotto i sei anni e un ISEE inferiore a 40mila euro, può, infatti, beneficiare di un bonus nido di 3.600 euro l’anno per il secondo figlio e per tutti i successivi. Vediamo nel dettaglio cosa cambia per il prossimo anno.
Per quanto riguarda l’importo del Bonus Nido per il primo figlio, questo resta invariato e dipende sempre dalla fascia di reddito ISEE del nucleo familiare. In questo caso, ovvero per la presenza di un solo figlio o comunque di primogenito, si avrà diritto a 1.500 euro l’anno se l’ISEE è superiore a 40mila euro; 2.500 euro l’anno se l’ISEE è compreso tra 25mila e 40mila euro e 3mila euro l’anno se l’Isee è inferiore a 25mila euro.
A cambiare, come detto, è invece l’importo del Bonus Nido per il secondo figlio e per i successivi. Tale importo passa a 3.600 euro l’anno per le famiglie con ISEE inferiore a 40mila euro, purché nel nucleo familiare sia già presente un altro figlio sotto i sei anni. Si tratta di una cifra che copre quasi interamente la spesa media annuale per l’asilo nido, stimata in 10 mensilità da 260 euro ciascuna.