3+segni+che+hai+davvero+bisogno+di+una+pausa+dai+social
galleriaborgheseit
/articolo/3-segni-che-hai-davvero-bisogno-di-una-pausa-dai-social/901/amp/
Curiosità

3 segni che hai davvero bisogno di una pausa dai social

Ogni volta in cui guardi i social avverti proprio un senso di malessere? Sarebbe meglio che smettessi di usarli per un po’.

I social ormai caratterizzano la nostra vita e non vi è un singolo giorno in cui non li utilizziamo. Certo, sono molto comodi e talvolta spassosi, ma nascondono anche tanti aspetti negativi.

I social network diventano un problema se non ci stai attento – galleriaborghese.it

I social nascono con lo scopo di intrattenere e connettere le persone, di promuovere le aziende, pubblicare notizie. Tuttavia, viene di continuo promosso un canone estetico e uno stile di vita non davvero salutari, fuori dalla portata di tutti, e che fanno andare in crisi le persone che non riescono a rientrare in quegli standard.

I social come una malattia: rovinano davvero la tua salute

I social media possono essere ottimi per entrare in contatto con amici, familiari e la comunità. Tuttavia, possono anche lasciare gli utenti… vulnerabili ai giudizi e ai commenti negativi del pubblico”. Questo è quanto afferma Melissa Dowd, una terapista matrimoniale e familiare che lavora presso la piattaforma sanitaria virtuale Plush Care. I social sono purtroppo in grado di influenzare lo stato d’animo di una persona a un livello in cui non si sarebbe pensato mai di arrivare: spesso si tratta di un malessere che è in grado di rovinare un’intera giornata. E non solo. Può essere anche molto peggio.

Devi staccarti dai social network se noti questi segnali – galleriaborghese.it

Proprio per evitare di poter stare così tanto male, è meglio prendersi una pausa dai social quando essi iniziano a diventare un peso. Quando ti rendi conto che non si tratta più semplicemente di svago, ma di un’ossessione, di una fonte di sofferenza e di negatività, devi saper dire basta.

Se noti che ti confronti molto con gli altri che vedi sui social media, questo è un segnale per una pausa”. Questa, dunque, è la prima ragione per cui dovresti staccare un po’ dal mondo online. Se la tua permanenza sui social sta diventando un continuo confronto tra te stesso e gli altri, non è assolutamente un’ottima idea continuare a infierire su te stesso. È ovvio che le persone che segui sembrano essere così perfette, perché usano Photoshop e un sacco di filtri in modo da apparire al meglio e cancellare i loro difetti. Difetti che tutti inevitabilmente abbiamo.

Se trovi che i social media ti distraggono dal trascorrere del tempo con i tuoi cari nella vita reale o alterano il modo in cui dai la priorità ai tuoi piani quotidiani, potrebbe essere il momento di fare un passo indietro”. Un conto è intrattenersi ogni tanto durante la giornata a guardare video e immagini, un altro conto è distaccarsi completamente dalla realtà come se si vivesse in un mondo a parte. Non dedicare tutto questo tempo a qualcosa che non è concreto come una persona con cui potresti uscire a fare una passeggiata.

Quando ci sentiamo bombardati da post, commenti o conversazioni che non sono in linea con la nostra morale o i nostri valori, ciò può influire negativamente sul nostro benessere emotivo”. La ragione fondamentale comunque per cui dovresti staccarti un po’ dal web è perché ti fa stare male, causando dei danni poiché i tuoi sentimenti e le tue emozioni vengono colpite e messe a dura prova. Non preferiresti essere sereno e senza pressioni?

Erica Ferrea

Published by
Erica Ferrea