William e Harry sono sempre più distanti e non si rivolgono la parola da due anni; re Carlo ha ammesso tutta la sua preoccupazione.
Chi segue le vicende della famiglia reale ha compreso che la situazione scatenata dai duchi di Sussex è molto grave e che sta diventando sempre meno gestibile. Oltre ai pregressi, vale a dire la grande sofferenza di Harry per la perdita della madre – all’epoca aveva solamente 12 anni – sembra che sia stata la presenza di Meghan Markle a far precipitare la situazione.
Forse non è mai stata accettata a Palazzo perché irrispettosa verso l’etichetta, tant’è che nella famosa lite intercorsa tra Harry e William sembra che questi l’avesse definita “difficile e maleducata”. Re Carlo, in tutto questo, è intervenuto più volte ma ora sembra che abbia messo un muro e non abbia più intenzione di perdonare il suo secondogenito.
Arrivano però indiscrezioni da amici dei monarchi, che affermano tutto il contrario: se Will ha fatto sapere che non vuole più vedere suo fratello – nemmeno quando sarà incoronato – Carlo avrebbe fatto una richiesta molto diversa a entrambi. Non dobbiamo dimenticare – come ha ricordato Harry più volte – che Lady D avrebbe provato un profondo dolore nel vedere i suoi figli in lotta e probabilmente, in fondo, è così anche per il sovrano.
Harry e William sempre più divisi, cos’ha detto re Carlo
I rapporti tra il principe Harry d’Inghilterra e suo fratello William erede al trono sono sempre stati abbastanza difficili, ma da quando i duchi di Sussex hanno lasciato Londra si è creata una spaccatura all’apparenza insanabile. Will e Harry non si parlano ormai più. Non si sono più incontrati nemmeno durante i momenti difficili dovuti alla doppia diagnosi di cancro, e già si vocifera che William escluderà il fratello dalla cerimonia della sua incoronazione.
Gli esperti però affermano che questa scelta sarebbe molto deleteria per la Corona, e che sperano in un atteggiamento più diplomatico da parte di William. Al momento, comunque, è ancora Carlo a regnare come sovrano, e il problema è rimandato.
Il comportamento di Harry, però, si sta ritorcendo contro di lui: in passato era molto amato ma adesso sta divenendo sempre più impopolare e – com’è stato definito dai royal watcher – “improduttivo e inutile”, al contrario del fratello che, nonostante abbia perso la madre, si è dato da fare.
Re Carlo, anche se all’apparenza è molto rigido e inapprensibile, secondo alcune fonti avrebbe chiesto disperatamente ai suoi figli di non “rendere i suoi ultimi anni una miseria”. Parole che fanno comprendere quanto dolore sia ancora presente nella famiglia reale.