Finalmente è stato scoperto un modo semplicissimo ma molto efficace per prevenire il rischio di infarto. Vediamo di cosa si tratta.
Le malattie dell’apparato cardiovascolare sono tra le prime cause di morte in tutto il mondo insieme al cancro. Dopo 12 anni, finalmente, un gruppo di ricercatori ha scoperto il segreto per vivere più a lungo e prevenire gli infarti. Non ci crederai: ti basta fare ogni giorno una cosa semplicissima.
Ogni giorno migliaia di persone in tutto il mondo vengono colpite da ictus o infarti. Le malattie cardiache sono tra le prime cause di decessi insieme alle neoplasie. Il nostro stile di vita può fare moltissimo in termini di prevenzione e non è mai troppo tardi per iniziare a seguire una dieta sana e a fare esercizio fisico.
La genetica, certamente, gioca un ruolo importante ma non determinante, infatti un’eventuale predisposizione può essere tenuta a bada con uno stile di vita sano e attivo. I medici ripetono da anni che, per prevenire ictus e infarti e vivere il più a lungo possibile in salute, è necessario tenere sotto controllo i valori di colesterolo, diabete e pressione del sangue.
In tal senso è, dunque, fondamentale mangiare in modo corretto evitando di eccedere con i grassi saturi e gli zuccheri, mangiare molta frutta e verdura, non fumare e fare sport. Un gruppo di ricercatori, dopo uno studio durato ben 12 anni, ha scoperto un trucco semplice ma efficacissimo per prevenire gli infarti.
Infarto: se fai questa cosa ogni giorno lo previeni
Vivere a lungo e in salute è il sogno di tutti noi. A tutti piacerebbe arrivare a 100 anni ma sicuramente non malati o infermi a letto. Un gruppo di studiosi ha scoperto il modo più efficace per migliorare la propria salute e prevenire attacchi cardiaci.
Come anticipato, nutrirsi in modo sano e bilanciato, non fumare, dormire almeno 8 ore a notte e fare esercizio fisico sono tutte pratiche fondamentali per restare sani il più a lungo possibile. Ma molte persone fanno fatica ad andare in palestra o in piscina: un po’ per pigrizia e un po’ per mancanza di tempo.
Se non ti va di andare in palestra o in piscina o a correre 3/4 volte a settimana, non ti preoccupare: c’è un’attività fisica molto efficace e molto semplice che puoi fare ogni giorno. Non ti servirà nessuna attrezzatura. Secondo i ricercatori delle Università di ‘East Anglia’, Norkolf e Norwich una delle attività più efficaci per prevenire l’infarto consiste nel salire le scale.
Gli studiosi, per ben 12 anni, hanno monitorato 480.000 persone di età compresa tra i 30 e gli 80 anni. E hanno dimostrato che salire ogni giorno 6/10 piani di scale abbatte del 39% le probabilità di morte per infarto e riduce del 20% il rischio di essere colpiti da patologie cardiovascolari. I medici hanno spiegato che salire le scale mantiene attivi il battito cardiaco e il sistema circolatorio e questo migliora l’ossigenazione del corpo con ripercussioni positive per la salute in generale.