Tivoli, Villa Adriana è una meta da non perdere

Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ecco alcune curiosità che forse non conosci riguardo la meravigliosa Villa Adriana a Tivoli!

Una meraviglia imperiale romana situata a Tivoli che va visitata almeno una volta nella vita, Villa Adriana era la residenza in campagna dell’imperatore Adriano costruita tra il 118 e il 138 d.C. Situata in provincia di Roma, è stata fatta realizzare proprio dallo stesso imperatore come residenza extraurbana per rifugiarsi dal caos della città di Roma.

Villa Adriana a Tivoli
Curiosità su Villa Adriana a Tivoli – Galleriaborghese.it

Ad oggi è possibile visitare l’interno della villa acquistando un biglietto d’ingresso, il tour della struttura dura all’incirca due ore ed è possibile richiedere una visita guidata. Quali sono le curiosità riguardo la Villa Adriana a Tivoli? Eccone alcune di cui forse non sei ancora a conoscenza!

Villa Adriana a Tivoli, curiosità interessanti

Una delle più grandi ville di epoca romana, per chi non lo sapesse Villa Adriana è stata dichiara nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Tivoli Villa Adriana
Tutto quello che devi conoscere su Villa Adriana – Galleriaborghese.it

Le rovine della villa sono una delle mete più ricercate dai turisti di tutto il mondo, in quel luogo un tempo regnavano terme, palestre, templi e teatri. Un complesso di edifici che si contraddistinguevano dalle altre ville romane di quell’epoca.

Per arredare e personalizzare la villa, l’imperatore fece riprodurre tutto ciò che lo aveva colpito durante i suoi viaggi in giro per tutto il mondo. Il luogo scelto per la realizzazione della villa non è stato scelto a caso, Tivoli è un buon compromesso in quanto è vicino Roma, quindi facile da raggiungere in poco tempo, ma allo stesso tempo è immersa nel verde e lontano dal caos della città.

Da non perdere il Canopo, l’area più conosciuta della Villa. Uno specchio d’acqua circondato da statue, l’imperatore lo fece costruire in memoria di Antinoo, un giovane affascinante che conquistò il cuore dell’imperatore.  Da vedere assolutamente all’interno della Villa Adriana c’è il Teatro Marittimo. Costituito da un portico circolare che affaccia su un canale, da lì è possibile ammirare un isolotto situato proprio al centro.

All’interno della struttura è possibile imbattersi anche nelle Grandi e Piccole Terme, oltre a poter visitare il Pecile, il grande giardino in cui poter passeggiare e ammirare la natura che lo circonda.

Villa Adriana a Tivoli è senza dubbio una meta da non lasciarsi sfuggire. Se stai pensando di trascorrere una settimana a Roma o anche solo un weekend, prendi in considerazione questa meta tanto ricercata. Non te ne pentirai!

Oltre a visitare il centro della città di Roma, spostati verso una delle zone più belle in assoluto: non perdere la zona dei Castelli Romani e il fascino del Lago di Nemi!

Gestione cookie