Videogiochi e concentrazione: tutti i benefici di giocare ai videogames

Se si prende in esame l’immaginario collettivo contemporaneo, risulta lampante come i videogiochi abbiano assunto un ruolo sempre più rilevante nella cultura popolare, affermandosi in modo profondo ed esteso al suo interno come prodotti culturali capaci di definire un’intera epoca. Oggi, i videogiochi non sono più relegati ad una nicchia ristretta di appassionati, rappresentando un fenomeno trasversale in piena regola, che coinvolge persone di ogni età e provenienti da ogni angolo del mondo. Il panorama di riferimento contemporaneo è ricco di tipologie di giochi e di piattaforme su cui fruirli. I videogame offrono esperienze sempre più coinvolgenti e stimolanti, soddisfacendo un ampio ventaglio di gusti, attitudini ed interessi.

Innumerevoli generi, adatti a qualsiasi esigenza: dall’azione frenetica alla strategia, dalle avventure epiche ai puzzle. Il mondo del gaming, oggi, rappresenta un terreno molto ampio dove ogni giocatore può trovare pane per i suoi denti. Sia che si tratti di videogiochi da console, computer o dispositivi mobili, insomma, le possibilità di accesso ai videogiochi risultano essere infinite, consentendo a milioni – se non miliardi – di persone in tutto il mondo di lanciarsi all’esplorazione di vere e proprie realtà parallele o di competere in emozionanti sfide con altri gamer a distanza.

È bene sottolineare, in questo frangente, che i videogame non rappresentano più soltanto una soluzione per intrattenersi. Sono diversi, infatti, gli studi scientifici che hanno mostrato come i videogiochi presentino una serie di benefici per la salute mentale e per quella cognitiva. Immergersi attivamente in un’attività come il game, del resto, offre dei vantaggi in termini di allenamento cognitivo e mantenimento della soglia dell’attenzione per periodi prolungati, tra le altre cose.

È anche per questo motivo che, giocare ai videogiochi, rappresenta una passione comune per moltissime persone, anche celebrità e sportivi. L’articolo di ExpressVPN sugli atleti più famosi che fanno anche streaming rappresenta una delle prove più esaustive in merito, fornendo una panoramica dettagliata su alcuni degli sportivi più amati provenienti da discipline disparate che, nei momenti liberi dalle loro schedule estremamente serrate, si riservano di intrattenere i propri fan in rete, per mezzo delle piattaforme di streaming, fruendo dei loro videogiochi preferiti in diretta web. Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui benefici dei videogiochi per chi li utilizza.

Miglioramento della concentrazione

Come si sarà potuto evincere dalle premesse effettuate, giocare ai videogames rappresenta un vero e proprio allenamento cognitivo. In un mondo in cui la soglia dell’attenzione di ognuno di noi risulta essere sempre più bassa, contenuti videoludici di vario genere costituiscono la soluzione più adatta per poter implementare gli aspetti cognitivi. I videogiochi, infatti, richiedono una rapida analisi di ogni dinamica e situazione, dovendovi rispondere in modo immediato. Questo, potenzia inevitabilmente la capacità di concentrazione. Ovviamente, un simile beneficio non si rivela utile soltanto durante le sessioni di gioco, esercitando un apporto importante nel migliorare il modo in cui ci si approccia a tutte quelle attività quotidiane che richiedono attenzione e focus.

Acquisizione di nuove conoscenze

Oggi più che mai, le esperienze di gaming nell’e-learning rappresentano un vero e proprio trend. Alcuni videogiochi, infatti, vengono progettati proprio allo scopo di fornire informazioni o insegnare concetti specifici in relazione ad argomenti determinati. Non si parla soltanto dell’utilizzo che le piattaforme di didattica digitale fanno della gamification, ma anche di contenuti videoludici in piena regola che contengono importanti avvenimenti storici o ne sono, addirittura, la ricostruzione, consentendo ai giocatori di apprendere mentre fruiscono del videogioco stesso. Queste feature hanno raggiunto livelli altissimi nel corso degli anni, costituendo una soluzione efficace per impreziosire un titolo videoludico e rendere l’esperienza di gioco più immersiva.

Riduzione dello stress

Nonostante le premesse fatte e la vocazione sempre più formativa di molti titoli videoludici, non bisogna perdere di vista il fatto che, soprattutto al giorno d’oggi, periodo storico estremamente peculiare in cui le nostre routine risultano assumere ritmi sempre più serrati e, talvolta, difficili da gestire, giocare ai videogame può rappresentare un’ottima soluzione per poter scaricare lo stress e le energie negative accumulate durante la giornata a causa della stanchezza e, in generale, delle sfide del quotidiano. Avere la possibilità di rilassarsi staccando la spina dalla realtà per un po’ può aiutare a ridurre la tensione emotiva ed affrontare meglio la routine.

Socializzazione e stimoli creativi

Come già precedentemente accennato, oggi i videogiochi vengono concepiti anche come piattaforma utile alla socializzazione, grazie alle funzioni multiplayer con cui più giocatori possono connettersi e condividere partite. In questo modo, si può avere la possibilità di interagire con persone accomunate dalla medesima passione per il gaming, favorendo lo sviluppo di nuove amicizie con utenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, l’apertura dei videogame favorisce la creatività e la personalizzazione, agevolando ulteriormente la ricerca del comfort e del relax grazie all’opportunità di riversare la propria creatività in game.

Impostazioni privacy