I tuoi vestiti si sono, sfortunatamente, macchiati di candeggina? Niente panico: con il trucco della nonna rimedierai in un attimo!
La candeggina è uno dei nostri più grandi alleati, soprattutto quando dobbiamo disinfettare i pavimenti o dobbiamo pulire al meglio il nostro bucato. Si può dire che sia il nostro migliore alleato quando ormai non sappiamo più cosa fare per porre rimedio allo sporco eccessivo e alle macchie ostinate sui capi bianchi. Ma a volte si possono commettere errori ‘gravi’ con quest’ultima.
Infatti, può capitare che si formino delle macchie sui vestiti che diventano difficili, o quasi impossibili, da eliminare. Ma per le nostre nonne ‘impossibile’ non è una parola ben accetta, per questo motivo hanno creato un trucchetto in grado di eliminarle in men che non si dica. Pronti a scoprirlo insieme? Sarà meraviglioso!
Vestiti e candeggina: ecco come eliminare le macchie
Macchiare i propri vestiti con della candeggina è, probabilmente, uno degli incubi più grandi quando si fa il bucato. Immaginate di vedere la vostra maglia preferita piena di piccole macchie colorate: un incubo! O il vostro jeans che pian piano diventa di uno rosa strano: aiuto! Insomma, la candeggina non è proprio la migliore amica di un bucato colorato e solitamente quando accade qualcosa del genere si tende a gettare via gli indumenti macchiati.
Ma per fortuna, poiché le nostre nonne ne conoscono una più del diavolo, è possibile rimediare a questo enorme problema con un semplice ed efficace trucchetto che conosceremo a breve. Fidatevi di loro!
Il trucchetto di cui parliamo prevede l’utilizzo di:
- smacchiante
- acqua
- detersivo per bucato
- percarbonato di sodio
La prima cosa da fare, per poter eliminare definitivamente le macchie di candeggina è spruzzare, su quest’ultime, uno smacchiante. Questo non farà altro che neutralizzare le macchie, facendo in modo che possiamo dire ad esse ‘addio’. Dopo ciò, occorre bollire l’acqua sul fuoco e metterla in una bacinella, con dentro un po’ di detersivo per il bucato. Immergere il vestito in questione e lasciare in ammollo per circa un quarto d’ora. Non dimenticate questo passaggio, perché è fondamentale per eliminare totalmente la candeggina!
A questo punto sciacquiamo con abbondante acqua fredda ed infine laviamo il capo in lavatrice, utilizzando il percarbonato di sodio. Quest’ultimo ha un meraviglioso potere sbiancante: eliminerà tutte le macchie, facendo in modo che il vostro capo torni ad essere quello di prima! Infine stendete all’aria aperta, evitando il contatto diretto con il sole: sarà perfetto!