Veronica Peparini, il problema dei suoi gemelli spaventa tutti: le parole del medico

Veronica Peparini è in attesa di due gemelle dal compagno Andreas Muller, ma sta affrontando una gravidanza a rischio. È il suo medico a chiarire come sta procedendo la situazione.

Veronica Peparini ha annunciato da poche settimane di essere in attesa di due gemelle, che dovrebbero nascere tra febbraio e marzo 2024, quando lei avrà 53 anni. La sua è stata però una scelta pienamente consapevole, che le permetterà di coronare il rapporto con Andreas Muller, a cui è legata da anni, conosciuto quando entrambi erano ad “Amici”, dove lei era la sua insegnante e lui uno degli allievi.

Veronica Peparini gravidanza a rischio
Veronica Peparini sta vivendo una gravidanza a rischio – Foto | Instagran @veronicapeparini – Galleriaborghese.it

Come ha detto lei stessa a ‘Verissimo’, questa gravidanza è arrivata grazie a un “aiutino”, reso possibile ovviamente dai passi avanti che ha fatto la scienza, ma l’idea di diventare mamma pur non essendo più giovanissima (lei ha già un maschio e una femmina nati da una precedente relazione), non sembra spaventarla. Recentemente, però, la coppia ha scoperto che la sua è una gravidanza a rischio, per questo dovrà cercare di ridurre al minimo gli sforzi.

Veronica Peparini: ecco l’origine del suo problema in gravidanza

Veronica Peparini e Andreas Muller hanno scoperto in occasione di una visita che avrebbe dovuto essere di routine un problema che li ha messi in allarme. È stata lei stessa a parlarne, ben sapendo quante fossero le persone contente per il momento di gioia che stanno vivendo.

Veronica Peparini gravidanza a rischio
Veronica Peparini e Andras Muller, il loro amore è ancora più forte – Foto | Instagram @andreasmuller – Galleriaborghese.it

Il medico ha voluto spiegare anche quali possono essere le conseguenze a cui la gestante può andare incontro: “Si può arrivare alla sindrome da trasfusione feto-fetale, che è uno squilibrio circolatorio. Questo significa, che uno dei due gemelli versa del sangue all’altro”.

“Abbiamo scoperto che la nostra è una gravidanza gemellare monocoriale biamniotica. Questo significa che le piccole vivono in un’unica placenta, in due sacche distinte – sono le sue parole al settimanale ìDiPIù Tv’ -. È scattato per questo un piccolo campanello d’allarme che ci porta a fare controlli ogni 48 ore. I vasi sanguigni sono condivisi tra le due piccole, una delle due è donatrice di sangue nei confronti dell’altra, che è quindi ricevente”.

A spiegare meglio la situazione ci ha pensato il ginecologo Stefano Aureli, che opera all’ospedale Sant’Eugenio di Roma: “È possibile paragonare la situazione dei gemelli della Peparini a due subacquei che scendono in profondità. Normalmente, ognuno ha il suo boccaglio e la sua bombola di ossigeno, In questo caso i due sub hanno il loro boccaglio, ma dipendono dalla stessa fonte di ossigeno, condividono una sola bombola. Se uno dei due gemelli ha un problema, l’altro ne risente”.

Il peggio è passato?

Chi vive una gravidanza come quella di Veronica Peparini potrebbe andare incontro a un intervento chirurgico, anche se questo rischio per ora sembra scongiurato: “Quello che sta accadendo alle sue gemelle può essere interrotto con un trattamento chirurgico all’interno dell’utero – ha detto ancora il medico -. Con il laser si separa la placenta per rendere i due feti indipendenti. La buona notizia è che i medici migliori sono qui a Roma, dove c’è un’equipe di prim’ordine, che si occupa proprio di queste gravidanze”.

Ora la situazione sembra essere comunque in miglioramento, come ha fatto sapere il ballerino attraverso il suo profilo Instagram: “Abbiamo attraversato un periodo delicato uscendone vincitori ma stiamo continuando a prenderci cura di noi e di quelle due piccole là dentro – ha scritto -. Questo è il più bel regalo che potessimo ricevere per Natale e per le nostre vite già ricche, ma non di materiale, di amore”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by ANDREAS (@muller_andreas)

Il giovane ha provato anche a mettersi nei panni della compagna: “Non posso neanche minimamente immaginare cosa significhi vivere una gravidanza, sentire due vite che nascono dentro il tuo stesso corpo… Nel mio piccolo io posso solo farti sorridere essere presente e responsabile, ma anche fare lo scemo (quello scemo che tu conosci bene) per farti vivere ogni giorno nel modo migliore possibile. Penso giorno e notte, osservo quella pancia tutti i momenti in cui posso e dico solamente che non vedo l’ora di vederle. E spero che anche loro sorridano”.

Impostazioni privacy