Tumore al colon, il primo sintomo è spesso ignorato: solo conoscendolo ti puoi salvare

C’è un sintomo che, in caso di tumore al colon, si può presentare prima degli altri. Ecco di quale si tratta.

Il tumore al colon è una malattia sempre più diffusa. Alla base, ci sono numerose case. L’alimentazione, per esempio, secondo gli esperti, ha un ruolo importante nello sviluppo della patologia. La medicina, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante. Le terapie sono diventate più efficaci e anche la chirurgia è meno invasiva rispetto al passato.

Tumore al colon
Il primo sintomo del tumore al colon – galleriaborghese.it

La prevenzione, tuttavia, continua a rappresentare una delle armi più potenti. Grazie ad alcuni esami, è possibile indirizzare i casi sospetti verso controlli più accurati. Una diagnosi precoce è fondamentale per la guarigione. Per questo motivo, i medici consigliano di fare attenzione a un determinato sintomo. Le persone tendono a trascurarlo, ma non andrebbe sottovalutato.

Diagnosi precoce del tumore al colon: ecco a cosa fare attenzione

Il tumore al colon, solitamente, viene accompagnato da numerosi disturbi. Nelle sue fasi iniziali, tuttavia, può passare completamente inosservato. Prima che si verifichi un cambiamento evidente all’interno dell’organismo, infatti, la massa deve crescere in modo significativo. Le persone, a causa dei ritmi frenetici e della routine lavorativa, tendono a non dare importanza a determinati disturbi. Li attribuiscono a cause più leggere e facilmente risolvibili con dei rimedi casalinghi. Rimandano i controlli, evitando anche di pensare all’eventuale problema.

In realtà, non bisognerebbe mai prendere alla leggerà i segnali dell’organismo. In caso di dubbi, è sempre importante ricorrere all’aiuto del medico. Inoltre, gli esami di screening consigliati possono davvero fare la differenza e salvare delle vite. Uno dei sintomi iniziali del tumore al colon è l’eccessiva stanchezza. Anche le attività più semplici diventano difficili da portare a termine. Le energie sono più basse del solito e il bisogno di riposo si trasforma in una necessità costante. La debolezza può avere un forte impatto anche sul lavoro e sulla vita sociale.

Diagnosi precoce del tumore
Il segnale per diagnosticare precocemente il tumore al colon – galleriaborghese.it

Le persone più attente possono notare anche delle tracce di sangue all’interno delle feci. È importante specificare, però, che non sempre è visibili. Ci sono dei test non invasivi in grado di dare delle risposte molto veloci. I fenomeni segnalati, inoltre, sono comuni a tante altre malattie. Per questo motivo, è fondamentale non farsi prendere dal panico e rivolgersi agli esperti del settore. Una diagnosi precoce permetterà agli oncologi di intervenire immediatamente. In simili casi, le statistiche sono davvero favorevoli. Il tasso di guarigione è alto e i pazienti, successivamente, potranno tornare a vivere serenamente.

Impostazioni privacy