Trasforma la tua casa in pieno stile “Cozy”: 3 idee che portano in un attimo lo spirito d’autunno

L’autunno porta con sé la voglia di rendere la propria casa molto più calda ed accogliente. Per farlo puoi scegliere lo stile “cozy”.

La nostra casa rappresenta il luogo che ci accoglie e ci culla per molto tempo della nostra vita, perciò è importante rendere gli ambienti domestici spazi felici non solo da abitare ma anche capaci di farci assaporare uno stato di serenità che rende ogni istante unico e prezioso. Tutto questo si può esprimere con una semplice parola composta da quattro lettere ‘Cozy’, traducibile con ‘accogliente’ o ‘confortevole’.

come arredare la tua casa in stile cozy
Come puoi arredare la tua casa in stile “cozy”? Galleriaborghese.it

La gamma cromatica più adatta ad interpretare lo stile cozy è quella dei toni chiari e neutri; dal bianco al panna, dal beige al color vaniglia e alle diverse scale di grigi e tortora fino ai colori pastello nelle tonalità del rosa chiaro e dell’azzurro. Questi colori sapranno illuminare gli ambienti trasmettendo calma e serenità. Per chi desidera un arredamento in stile cozy, sono da prediligere tessuti naturali e morbidi come il cotone, la lana o i lini, perfetti per rivestire cuscini, pouf o da utilizzare come plaid, coperte e tappeti. Di seguito ti consiglio tre idee che possono rendere la tua casa in questo stile.

Come rendere la tua casa “cozy”

In molti casi le tende sono usate per rendere uno spazio della casa molto più caldo e accogliente. Ma è anche importante far entrare quanta più luce possibile durante le giornate autunnali che sono molto più brevi. In particolare si possono prediligere delle finestre spoglie, senza tende, o comunque con tende molto sottili e leggere dai colori chiari per fare in modo che entri quanta più luce possibile nella stanza.

idee per rendere la tua casa accogliente
Con alcune semplici idee puoi rendere la tua casa in stile “cozy” Galleriaborghese.it

La seconda idea è cambiare l’illuminazione della tua casa. Puoi sostituire i tuoi lampadari con altri nuovi scegliendo magari tonalità autunnali come marrone, arancione, rosso, giallo o bordeaux.  Non devi per forza scegliere dei lampadari da appendere al soffitto, puoi anche scegliere delle lampade da terra e da tavolo, oppure delle applique, da applicare strategicamente in alcuni angoli della stanza o magari alle pareti.

E infine, la terza idea riguarda i cuscini. Riempi i tuoi divani di cuscini che sono un modo semplice per trasformare il tuo salotto per la stagione autunnale senza apportare modifiche importanti. Al posto delle tonalità estive, scegli colori molto più autunnali come bordeaux, antracite e caramello. Inoltre visto che la stagione si fa più fredda non far mancare il plaid che può scaldare le tue serate nelle stesse tonalità.

Impostazioni privacy