Test sulla conoscenza storica: solo i più informati riescono a dare la risposta corretta

Quanto ne sai di Storia? Con questo nuovo test potrai rispondere alla domanda: solamente i più informati sanno qual è la risposta giusta.

L’estate avanza di giorno in giorno e la bella stagione permette a sempre più persone di godersi dei meravigliosi momenti all’aria aperta, oltre che di partire verso mete estere o del nostro paese; mare, montagna e chi può ne ha più ne metta, per divertirsi e riposarsi dopo un anno di lavoro e di studio.

test conoscenza storica
Riesci a rispondere correttamente alla domanda? – galleriaborghese.it

Nonostante questo, comunque, il web non ha perso il gusto del divertimento per i vari test: quello che vi proponiamo questa volta riguarda esclusivamente le proprie conoscenze in merito a curiosità di tipo storico. Senza guardare su Internet, sai dare la risposta giusta al quesito relativo alla clessidra?

Solamente chi è informato riesce a dare la risposta corretta riguarda chi ha inventato la clessidra: sono stati i sumeri, i cinesi o gli egizi ad inventare questo strumento per tenere conto del tempo che passa? Prenditi un attimo per riflettere e cerca di dare la risposta giusta per vincere la sfida con il test.

Chi ha inventato la clessidra? La risposta al quesito storico per veri intenditori

Come visto dall’immagine già proposta sopra, le opzioni disponibili sono tre (sumeri, cinesi ed egizi); è solamente uno, però, il popolo passato alla storia (anche) per aver inventato questo tipo di misurazione.

chi ha inventato la clessidra
Sono stati gli egizi ad inventare la clessidra: la risposta corretta del test è dunque la C – galleriaborghese.it

La risposta corretta è dunque solamente una: sono stati infatti gli egizi ad inventare questo strumento. La prima attestazione che parla di un oggetto del genere (come riporta il sito scienzapertutti.infn) risale a circa 1525 a.C. – 1506 a.C; ad inventare questo straordinario strumento, stando all’iscrizione funeraria dell’ufficiale di corte, fu Amenemhet . La clessidra pare sia stata inventata proprio da questo ufficiale, ma non ve n’è la certezza: un’altra corrente di pensiero attribuisce un’origine caldea della clessidra.

Le clessidre egiziane più antiche consistevano in un vaso contenente acqua con dei forellini sul fondo, il principio era dunque lo stesso di quelle odierne, solo che al posto della sabbia c’era l’acqua. Ovviamente, la misura non era di certo precisa: la sua evoluzione la conosciamo tutti quanti e, ad oggi, la clessidra è ancora conosciuta da tutti sebbene non venga utilizzata nel quotidiano (salvo fatta qualche eccezione, compresi i giochi d società). Sei riuscito a dare la risposta giusta e a vincere la sfida contro il test?

Gestione cookie