Test per veri esperti, in pochissimi riescono a dare la risposta corretta: mettiti alla prova

I test di cultura generale possono nascondere spiacevoli insidie ed è per questo che non tutti sanno rispondere a questa domanda.

La cultura di un individuo si può dividere in tante sfaccettature, gran parte di queste chiaramente derivano dallo studio mentre altre sono frutto dell’esperienza e delle conoscenze sul mondo che ci circonda ed è quella che generalmente viene definita cultura generale: questa nozione può vertere su tantissimi argomenti diversi e molte domande che fanno parte di questa categoria possono mettere in seria difficoltà anche le persone che credono di saperne tanto su tantissimi argomenti diversi.

test aria gas
Un test che molti sbagliano sui gas dell’aria (GalleriaBorghese.it)

Il test di oggi di cultura generale riguarda un argomento che non sempre viene affrontato nelle scuole o comunque spesso viene soppiantato da altre nozioni che rientrano nella disciplina che possiamo definire come scienze della Terra anche se in questo caso parliamo maggiormente di chimica del nostro pianeta: una domanda alla quale tanti sanno rispondere mentre altri vanno in difficoltà e magari non sanno o non ricordano qual è il gas più presente nell’aria che respiriamo.

Qual è la composizione dell’aria che respiriamo: ecco il gas più presente

La risposta a questa domanda sembrerebbe scontata e tutti, su due piedi, risponderebbero chiaramente ossigeno: si tratta dell’agente chimico che ci permette di respirare e di sopravvivere sulla Terra e dunque sembrerebbe strano che non fosse proprio lui il gas più presente nell’aria in termini di percentuale, ma in realtà non è così: l’ossigeno non è il gas più presente nell’aria perché c’è un altro gas che è presente addirittura per oltre il 70% e che quasi sempre viene ignorato.

Per rispondere a questa domanda di cultura generale abbiamo fornito anche tre opzioni e, come potete vedere, l’ossigeno non è nemmeno preso in considerazione: le tre risposte tra cui scegliere sono argon, azoto ed elio di cui due di questi fanno parte della lista dei gas nobili ovvero coloro che non hanno bisogno di effettuare legami chimici per raggiungere la stabilità data da 8 elettroni.

L’elio è un gas fondamentale che è presente ad esempio nel Sole, ma se parliamo di aria che è presente nell’atmosfera terrestre allora il gas presente in maggiore percentuale è l’azoto: questo gas, infatti, è presente per il 78% in termini di volume nell’aria che respiriamo mentre l’ossigeno è il secondo gas più presente con una percentuale di 20,95%. L’argon, invece, è presente solo per lo 0,93%.

Gestione cookie