Tatuaggi che sono opere d’arte: conoscete il tatuatore più famoso d’Italia?

Quella del tatuaggio è una pratica molto diffusa, che può generare vere e proprie opere d’arte: ecco la classifica dei migliori tatuatori

Da un po’ di anni a questa parte i tatuaggi si sono diffusi a rotta di collo. Ormai capita molto frequentemente di vedere in giro persone tatuate, che incidono sulla propria pelle le immagini più disparate. Difatti, la scelta di un tatuaggio è molto personale e, spesso, stimola la nostra creatività. L’appellativo italiano, per chi non lo sapesse, deriva dal francese taouage, il quale trae origine dal termine anglosassone tattoo.

tatuatore famoso italia
Chi è il tatuatore più conosciuto in Italia – galleriaborghese.it

Quest’ultimo è un adattamento del samoano tatau. La tecnica di questa modificazione del corpo umano consiste nell’incidere la pelle, ritardandone la cicatrizzazione attraverso l’uso di sostanze particolari. Tale pratica è chiamata sacrificazione. Non a caso, realizzare un tatuaggio comporta parecchia sofferenza e dolore. Sono dei veri e propri processi che richiedono tempo ed una certa resistenza, sia a livello fisico che, soprattutto, sotto l’aspetto mentale.

Al giorno d’oggi sembra tutto abbastanza semplice, ma in realtà questa tecnica è stata resa possibile dall’evolversi di svariate ed ardue tecniche nell’antichità. Andando molto indietro con i secoli, si registrano diversi esempi di tattoo in Egitto e nell’antica Roma. Qui l’imperatore Costantino decise ad un certo punto di vietarli, dopo la sua conversione al Cristianesimo.

E non solo, perché pure nel Medioevo si diffuse tra i pellegrini l’abitudine – attestata – di tatuarsi i simboli religiosi dei santuari visitati. Esistono diverse tipologie: abbiamo il tatuaggio all’henné, quello solare e ad ago, che è sicuramente la formula più conosciuta. Come noto, le cellule del derma della pelle lo trattengono in modo permanente, ma è possibile anche la rimozione tramite un trattamento col laser oppure di tipo chirurgico.

Ecco chi è il tatuatore italiano più famoso

Ad ogni modo, quando si decide di farne un nuovo tatuaggio, non è importante solo scegliere bene la tipologia o il disegno, ma pure il tatuatore. E sapete chi è il più famoso in Italia? Come riferisce ‘Occhioche.it’, al primo posto di questa speciale classifica troviamo Marco Manzo del Tribal Tattoo Studio, il quale vanta ben 75 premi nazionali ed internazionali.

tatuaggio in fase di lavorazione
Scegliere il tatuatore è molto importante – galleriaborghese.it

I suoi lavori vengono considerati delle opere d’arte, tant’è che hanno fatto il loro ingresso nei più importanti musei d’arte contemporanea. Come se non bastasse, è molto amato da vip come Asia Argento, Gabriel Garko e Max Gazzè. Un altro artista italiano di grande prestigio è Andrea Afferni, specializzato in tatuaggi realistici.

A Milano, inoltre, troviamo lo studio di Amanda Toy, estremamente apprezzata sia in Italia che all’estero grazie ai suoi tatuaggi originali e coloratissimi. Tra i massimi esponenti abbiamo pure Gian Maurizio Fercioni, uno dei pionieri in Italia, e Matteo Pasqualin. Qualità allo stato puro.

Impostazioni privacy