“Tanti buoni Amazon per te”: peccato sia il peggior messaggio che possiate ricevere

Tentativi di truffa con presunti buoni Amazon in palio: attenzione a non cadere nella trappola. Perché si rischia veramente grosso. 

Le frodi online sono all’ordine del giorno. Spesso e volentieri, infatti, capita di leggere sui giornali e sui social di nuove tecniche messe a punto dai truffatori, che approfittano delle nuove tecnologie per imbrogliare i malcapitati.

Amazon truffa
Buoni Amazon fasulli, la truffa rischia di svuotare il conto di tantissime persone – Galleriaborghese.it

Ed è notizia di questi giorni il nuovo tentativo di truffa che interessa tantissimi utenti. Truffa basata su falsi buoni Amazon, che hanno invece come obiettivo quello di svuotare il conto corrente di chi cade nella trappola.

Truffa buoni Amazon, come agiscono i malintenzionati

I malviventi agiscono online, facendo leva su buoni Amazon in realtà inesistenti, così da stimolare e ingannare gli utenti. Spesso e volentieri, infatti, le persone ricevono un messaggio sullo smartphone o su WhatsApp. Il contenuto parla di una vittoria, pari ad un buono da 100 euro a salire, con tanto di link per procedere con il riscatto.

Pacchi shopping online truffe
Truffe online e i pericoli corsi dagli utenti, a cosa bisogna prestare attenzione – Galleriaborghese.it

Si tratta di una vera e propria truffa il cui obiettivo è quello di impossessarsi dei soldi presenti sui vari conti correnti. Ma cosa come funziona nel dettaglio questo imbroglio? Nel messaggio si chiede all’utente di cliccare su un link per inserire i propri dati personali. Successivamente arriva la richiesta di inserire i dati bancari o della carta di credito/debito per sbloccare il buono Amazon.

Tutto è palesemente falso, ma la truffa è praticamente compiuta nel caso in cui si dovessero inserire nel link del messaggio tutti i dati richiesti. Inserendo questi dati personali, i truffatori procedono subito con lo svuotamento del conto corrente: basta veramente poco per non avere più un soldo. Un modus operandi messo in moto da diverso tempo e quindi ora c’è l’esigenza di frenare questa truffa sempre più diffusa.

Il consiglio è quello di non cliccare mai sui link di questo tipo e bloccare i mittenti sconosciuti. Per sciogliere ogni dubbio, nel caso si ricevano messaggi di questo genere, è consigliabile contattare il customer care di Amazon che ha ribadito di essere a completa disposizione degli utenti. Meglio fare qualche domanda in più a chi di competenza prima di fare qualunque operazione. Le truffe in rete o attraverso i dispositivi digitali sono sempre in agguato, ma bastano semplici accortezze per evitare di cadere nella trappola.

Impostazioni privacy