Sul tuo smartphone è comparso questo simbolo? Se non lo usi faresti meglio a disattivarlo

Attenzione al simbolo sulla parte alta dello schermo del tuo smartphone: ecco perché devi disattivarlo immediatamente.

Sarà capitato a tutti di acquistare un telefono nuovo e dover installare nuovamente tutte le applicazioni, rifare gli accessi e salvare le varie password. Si tratta di una procedura di default nel momento in cui si cambia dispositivo. Avrai sicuramente notato le varie icone in alto – come quelle di WhatsApp, Instagram e di altre app – una sigla sospetta composta dalle lettere “NFC”, che non si ricollega a nessuna applicazione scaricata. Di cosa si tratta?

Attenzione a disattivare la funzione NFC se inutilizzata
Notifica con NFC: ecco cosa devi sapere prima che sia troppo tardi – GalleriaBorghese.it

La sigla NFC è un acronimo che sta per “Near Field Communication”, che tradotto in italiano diventa “comunicazione campo vicino”. Indica una funzione importante per il proprio smartphone: consente la comunicazione tra dispositivi senza la necessità di collegare fili, perché basterà avvicinarli (preferibilmente a contatto) per poter trasmettere informazioni e movimenti vari.

È una tecnologia che esiste da oltre vent’anni e funzionante da un decennio, anche se molti ne sono venuti a conoscenza da poco. Per esempio, era già utilizzata dagli iPhone 6 nel 2014, e ne usufruiva anche Nintendo per gli per gli Amiibo sulla console 3DS. La NFC è un’evoluzione della tecnologia RFID: grazie ad essa effettuare pagamenti con il telefono è più comodo e sicuro, non avremo bisogno della carta perché sarà lo smartphone a fungere da tramite per effettuare i pagamenti.

Oltre a questo, un’altra importante funzione della NFC riguarda l’accesso a tutti i servizi pubblici con credenziali di massima sicurezza, per coloro che sono in possesso della Carta d’Identità Elettronica. Infatti quasi tutti gli smartphone di qualsiasi marca e prezzo hanno la funzione NFC, proprio per permettere a chiunque di effettuare pagamenti tramite il proprio dispositivo o utilizzare la propria CIE. Prima queste funzioni erano possibili solo tramite un ingombrante lettore esterno che funzionava solo con il PC.

Come disattivare la funzione NFC

Ora che sai cosa significa quella sigla che appare sulla parte alta dello schermo del tuo telefono cellulare, andiamo a vedere come attivare e disattivare la funzione NFC. Per quanto sia un’importante rivoluzione che ci permette di vivere più facilmente la nostra quotidianità, potrebbe diventare un’arma a doppio taglio e arrecarci danni in alcune situazioni. Infatti è meglio non lasciare questa modalità sempre attiva.

La funzione NFC sempre attiva rischia di farti rubare i dati della carta
E’ importante disattivare la funzione NFC per non farsi rubare i dati della carta – Galleriaborghese.it

Tenere la modalità NFC sempre attiva fa consumare molta batteria, ma non solo. Alcuni malintenzionati potrebbero sapere dove riponi il telefono solitamente (tasca o borsa), e con un apposito lettore potrebbero rubare tutti i vostri dati sensibili solo avvicinandosi a te. È un grandissimo rischio per la privacy, ecco perché è meglio spegnere e accendere la funzione quando si termina il suo utilizzo.

Per Android basterà andare su Impostazioni, selezionare Connessione e Condivisione, poi la voce NFC, dove apparirà il classico interruttore di accensione/spegnimento per utilizzare la modalità. L’altro metodo più comodo è quello che prevede l’inserimento di NFC tra le scorciatoie della schermata delle notifiche. Per l’iPhone invece non serve far nulla, perché si attiva e disattiva automaticamente dopo l’utilizzo.

Impostazioni privacy