Stipendi in Italia: la città dove si guadagna di più, ma c’è anche quella dove con lo stipendio non si arriva a fine mese

Qual è la città in Italia dove lo stipendio è medialmente più alto e anche quella in cui è difficile arrivare a fine mese? 

Il costo della vita in questo anno che sta per volgere al termine, è aumentato esponenzialmente. Diversi sono stati i motivi che hanno portato la crescita dei prezzi praticamente in tutti i settori di mercato. Tra tutti, la scia della pandemia che ancora ha fatto sì che alcuni prezzi restassero alti, la guerra russo–ucraina che non accenna a fermarsi, e non ultimo il conflitto tra Israele e Palestina. Conflitti che inevitabilmente, oltre che distruggere vite e paesi, hanno anche smosso pesantemente le economie mondiali.

città con stipendi più alti in Italia
Dove si guadagna di più e di meno in Italia? – galleriaborghese.it

Costo della vita sempre più in crescita, e stipendi degli italiani che sembrano sempre fermi al palo. Molte famiglie, infatti, hanno enorme difficoltà ad arrivare alla fine del mese, motivo per il quale hanno dovuto accedere a Bonus statali. Il taglio del cuneo fiscale, inoltre, sta provando a dare una boccata d’aria agli stipendi degli italiani, ma sembra non essere abbastanza. Ma qual è la città italiana in cui lo stipendio medio è più alto, e quale invece il più basso?

Dove si guadagna di più in Italia e dove si guadagna di meno?

Il tema degli stipendi degli italiani è sempre un argomento molto attuale, un tema molto discusso. In particolare, sugli orari di lavoro che non sarebbero congrui con gli stipendi che ci si ritrova alla fine del mese, oppure contratti poco regolari, o ancora lavoro in nero che purtroppo è ancora molto presente. E spesso molti italiani sono costretti ad accontentarsi di quello che c’è, del lavoro che capita a tiro, accettando anche condizioni precarie.

città italiana con stipendi più alti
La città italiana in cui si guadagna di più – galleriaborghese.it

Ma non sempre basta, e bisogna ricorrere a quelli che sono definiti ammortizzatori sociali. È anche vero che c’è una enorme disparità di retribuzioni distribuite all’interno del nostro paese. La fotografia più immediata che viene da pensare è quella tra nord e sud. Molto spesso un lavoro effettuato al nord, con pari mansioni, al sud è pagato molto di meno. Ma dove sono gli stipendi più alti in assoluto in Italia?

La città dove si guadagna di più in Italia, o se non altro dove il reddito da lavoro pro-capite è più alto, è Milano. Infatti, si stima che al lordo uno stipendio possa superare la base dei 30mila euro annui, comprensivi anche di eventuali benefit. Di certo Milano è considerata una delle City più importanti d’Europa, ma basta fare un po’ di chilometri più a sud per scoprire che invece c’è la città con una media stipendio per lavoratore, che corrisponde alla più bassa in Italia.

Secondo le ultime stime, infatti, sarebbe Rieti che con la sua media di meno di 4mila euro, corrisponde alla città che mediamente ha un guadagno più basso in Italia. Una disparità notevole, che rende tangibile la disparità presente nel paese, e di quanto possa essere difficile la vita per le famiglie che si aggirano su quella che è definita la soglia di povertà.

Impostazioni privacy