Stai lontano dai classici malanni di stagione: mangia questo e ti sentirai sempre come un leone

L’assunzione di specifici alimenti per aumentare le difese immunitarie è essenziale per la tua salute, se non lo fai rischi di essere più vulnerabile!

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”, così disse di Ippocrate, il padre della medicina moderna. L’assunzione di specifici alimenti per aumentare le difese immunitarie è essenziale per la nostra salute, soprattutto in periodi di stress o durante la stagione fredda. La carenza di alcuni nutrienti infatti può compromettere la risposta immunitaria e renderci più vulnerabili alle infezioni.

con questi cibi potrai evitare i malanni
Ci sono dei cibi che possono aiutare il nostro sistema immunitario – galleriaborghese.it

Questo dimostra che esiste un legame molto stretto tra dieta e sistema immunitario. Più in generale, avere un sistema immunitario in perfetto stato è fondamentale per difenderci dalle infezioni. Oltre a scegliere gli alimenti che rafforzano le difese immunitarie è molto importante combinare anche uno stile di vita sano alle buone abitudini alimentari.

Una dieta varia ed equilibrata fornisce all’organismo un ampio spettro di sostanze da assimilare, come per esempio molecole ad azione antinfiammatoria o antiossidante, che sostengono le difese immunitarie e contribuiscono a mantenere il benessere. Ma quali sono davvero i cibi che agiscono come antibiotici naturali e ci aiutano a prevenire e contrastare fastidiosi malanni stagionali?

Gli alimenti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario

Frutta e verdura di stagione sono sicuramente sul podio, ma anche molti altri di cui forse non tutti conoscono le proprietà. Dal cioccolato fondente alla frutta secca, dal miele ai legumi, ma anche alghe e radici: sono tantissimi gli alimenti che ristorano mente e fisico. Essi contengono proteine, vitamine e antiossidanti, tutti elementi di cui il nostro organismo ha bisogno.

il cioccolato fondente ottimo per prevenire malanni
Sapevi che il cioccolato fondente è un ottimo alleato del sistema immunitario? – galleriaborghese.it

Fra gli alimenti capaci di modulare in modo positivo il sistema immunitario c’è il cacao, principio attivo di cibi e bevande a base di cioccolato fondente. Le sue proprietà sono numerose: il cioccolato con almeno il 70% di cacao stimola il nostro corpo a produrre i linfociti T che ci aiutano a contrastare le infezioni. Inoltre il cioccolato fondente agisce sul cervello nell’attivazione di serotonina ed endorfina, che intervengono sull’umore. Il cacao, infine, ha effetto antinfiammatorio.

Un utilizzo anche quotidiano di dosi limitate di cacao influisce sulle infiammazioni croniche, con una ridotta incidenza di malattie come aterosclerosi, tumori, patologie degenerative e infiammazione dell’endotelio con conseguente ipertensione. Come affermato in precedenza, inoltre, il cioccolato fa bene all’umore: contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere. Quindi se dopo averlo mangiato sarai più felice sai il perché!

Impostazioni privacy