Stadio di Domiziano e i Sotterranei di Piazza Navona: alla scoperta di una Roma sotterranea

Perché dovresti visitare lo Stadio di Domiziano e i Sotterranei di Piazza Navona se sei in visita a Roma!

Un’area archeologica sede di tantissimi eventi e visite guidate, lo stadio di Domiziano a Piazza Navona, a Roma, è uno dei luoghi di interesse più ricercati dai turisti di tutto il mondo. Da qui è possibile accedere in un’area underground, ovvero i sotterranei di Roma così da poter esplorare una città molto antica.

Piazza Navona
Cosa sapere sullo stadio Domiziano e i sotterranei di Piazza Navona – Galleriaborghese.it

Lo stadio di Domiziano rientra tra le sette meraviglie della Roma Imperiale, è situato al centro della città ed è possibile visitarlo attraverso un tour di circa 40 minuti. Da visitare specialmente se sei un grande appassionato di storia e di sport, qui potrai andare alla scoperta di tantissime informazioni riguardo il famosissimo stadio in muratura dell’antica Roma! Ecco tutto quello che devi sapere.

Cosa sapere sullo stadio di Domiziano e i sotterranei

Oggi la conosciamo tutti come Piazza Navona, nell’antica Roma però quello spazio era occupato da un vero e proprio stadio, ovvero il famoso stadio di Domiziano.

stadio Domiziano in epoca antica
Stadio Domiziano, tutto quello che non sai- Galleriaborghese.it – Fonte foto stadiodomiziano.com

Fatto costruire dall’imperatore Domiziano, da qui il nome, si trattava di un edificio dalla forma allungata, lo stadio era destinato alle gare di atletica in particolar modo la corsa. L’area poteva ospitare ben 20.000 spettatori, era sede di gare molto importanti tanto da incidere su alcune tombe i nomi dei vincitori durante le varie competizioni.

Se ti trovi nei pressi di Piazza Navona, non perdere assolutamente questa tappa. Visitare le rovine dello stadio che ha ospitato per un periodo anche i combattimenti dei gladiatori a causa dell’incendio che danneggiò il Colosseo non potrà che essere emozionante.

Per andare alla scoperta dello stadio di Domiziano è possibile visitare anche i sotterranei di Piazza Navona e andare alla scoperta di una Roma sotterranea che forse ancora non conosci.

Nei sotterranei potrai ammirare le antiche rovine del primo stadio in muratura costruito nella città eterna, ammirare una Roma di oltre duemila anni fa e andare alla scoperta della storia dello stadio e dello sport praticato in un’epoca molto lontana.

Gli orari di apertura sono dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00, l’ultimo accesso però è alle 18.00. Puoi raggiungere le rovine dello stadio da Via di Tor Sanguigna e richiedere anche una guida che possa condurti ad ammirare questo tesoro sepolto sotto la città di Roma!

Gestione cookie