Spese folli dei Reali d’Europa: da Kate a Charlene, ecco chi ha sperperato più soldi nel 2023

Cosa bisogna sapere sulle spese folli dei reali d’Europa: da Kate a Charlène, ecco chi ha sperperato più soldi nel 2023. Informazioni e curiosità.

Tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno si tende a fare i bilanci dell’anno appena trascorso, stilando elenchi dei fatti più importanti, dei record, dei personaggi deceduti, dei risultati sportivi e delle opere d’arte, tra cinema, letteratura e musica. Poi ci sono le classifiche più frivole, come quelle che riguardano le spese dei reali e in particolare quelle di regine e principesse in abiti e accessori.

spese reali europa
Spese folli dei Reali d’Europa: da Kate a Charlene, ecco chi ha sperperato più soldi nel 2023 (Foto: Alberto e Charlène di Monaco. Ansa) – GalleriaBorghese.it

Ogni anno c’è grande curiosità e anche una certa invidia nello scoprire quanto hanno speso per i loro vestiti le principali teste coronate d’Europa. Abiti che la maggior parte di noi può solo ammirare da lontano.

È vero che molte regine e principesse oggi tendono a risparmiare, riciclando gli abiti e anche indossando capi low cost. Ad ogni modo, ogni anno spendono cifre che per noi sono stratosferiche. Scopriamo quali sono le regine e le principesse più spendaccione d’Europa.

Le spese folli dei reali d’Europa, da Kate a Charlène nel 2023

Quando pensiamo alle reali d’Europa, il primo pensiero va a Kate Middleton, Letizia Ortiz e Charlène di Monaco, le tre più esposte e famose e anche le più glamour. Come ogni anno, il blog specializzato nella moda di regine e principesse, UFO No More (dove UFO sta per Unidentified Fashion Object, oggetto di moda non identificato), ha pubblicato la classifica delle reali che più hanno speso in vestiti e accessori nel 2023.

spese reali europa
Quanto spende la Principessa del Galles Kate (Foto Ansa) – GalleriaBorghese.it

Secondo la classifica, la più spendacciona in abiti, completi, cappelli, borse, scarpe e altre accessori è la Principessa Charlène di Monaco, che anche lo scorso anno vantava il primo posto in classifica. La moglie del Principe Alberto ha speso la bellezza di 371.821 euro. Charlène è una spanna sopra tutte, perché le altre reali che vengono dopo sono molto più distaccate.

In seconda posizione troviamo, a sorpresa, Eugenia di York, la figlia del Principe Andrea e di Sarah Ferguson, cugina di William e Harry, surclassa addirittura la ben più famosa e ammirata Principessa Kate. Comunque, con i suoi 196.219 euro in abiti e accessori, Eugenia è molto distaccata da Charlène di Monaco. Mentre sua sorella Beatrice si piazza quarta con 108.053 euro spesi nel 2023. Va detto che entrambe le sorelle hanno migliorato nettamente il loro look negli ultimi anni. Hanno mostrato outfit eleganti e di buon gusto che hanno conquistato gli esperti di moda, facendo dimenticare gli anni in cui erano soprannominate Anastasia e Genoveffa, per i loro abiti terribili.

quanto hanno speso in vestiario i reali d'europa
Letizia Ortiz ha speso davvero poco in confronto alle altre royals. Foto: Ansa – GalleriaBorghese.it

La Principessa del Galles Kate, moglie di William, è subito dietro la cugina di suo marito, al terzo posto, dunque tra le due sorelle, con una spesa in vestiti e accessori di 110.859 euro nel 2023. Si sa, del resto, che Kate pur scegliendo abiti eleganti e sempre perfetti faccia molta attenzione alle spese. Non disdegna di riciclare abiti già indossati in altre occasioni che spesso abbina ad accessori low cost, come orecchini di Zara. Ha addirittura risparmiato 21mila dallo scorso anno. Cauta e prudente, Kate non ne sbaglia una.

Mentre in quinta posizione troviamo Maria Teresa del Lussemburgo, con una spesa di 106.405 euro per abiti e accessori nel 2023. Segue al sesto posto, la moglie del Principe Edorado, fratello minore di Andrea e di Re Carlo, Sophie di Wessex, che lo scorso anno ha speso 96.731 euro per curare il suo look.

E la Regina di Spagna? Sembra incredibile, ma Letizia Ortiz, sempre elegantissima e con abiti sontuosi che sottolineano il suo fisico perfetto, nel 2023 ha speso solo 58.890,64 euro. Piazzandosi addirittura dodicesima. Nonostante gli outfit sempre nuovi e chic, la Regina di Spagna ha mostrato grande accortezza e una gestione quasi manageriale della sua spesa per l’abbigliamento. Merito anche delle sue numerose scelte low cost per capi e accessori.

Impostazioni privacy