Sorpresa Berrettini, è ufficiale: i tifosi stentano a crederci

Clamorosa la sorpresa riguardante Matteo Berrettini: la notizia ufficiale ha sorpreso tutti. Nessuno se l’aspettava

Se fosse stato Nick Kyrgios, avremmo forse parlato di una ‘marachella’, del resto sempre possibile, quando si parla dell’istrionico tennista australiano. Invece no, ci stiamo riferendo a Matteo Berrettini e alla sorprendente, e per una volta gradita, notizia ufficiale che lo riguarda da vicino. Ma andiamo con ordine.

Matteo Berrettini rientro qualificazioni Indian Wells
Matteo Berrettini, annuncio improvviso per il tennista azzurro (LaPresse) – Galleriaborghese.it

Quando, durante la settimana in cui era in corso di svolgimento il torneo di Marsiglia – quello che non ha visto, con tanto di ira funesta manifestata dagli organizzatori della kermesse, la mancata partecipazione di Jannik Sinner – negli account social del Masters di Indian Wells  è stata pubblicata l’entry list della competizione, il nome di Matteo Berrettini non c’era.

La notizia, che aveva gettato nello sconforto i fan del tennista azzurro, era stata accolta con disperazione per due motivi. Innanzitutto constatare come Berrettini non fosse evidentemente pronto a tornare in campo nemmeno il 6 marzo, data di inizio della competizione. In secondo luogo prendere atto come non fosse stata mai comunicata ufficialmente una data di rientro all’attività agonistica dell’ex numero 6 del mondo, fermo dal 31 agosto scorso.

Berrettini, l’annuncio su Indian Wells coglie di sorpresa tutti

A rendere ancor più vivo il dibattito sulle reali condizioni fisiche dell’atleta italiano era stata anche la considerazione, un po’ maliziosa, sul fatto che lo staff di Matteo stesse aspettando quasi volutamente i sei mesi consecutivi di inattività per poter usufruire del ranking protetto. In questo caso però le malelingue sono state messe a tacere proprio dalla non partecipazione ad Indian Wells, un evento in cui l’azzurro avrebbe legittimamente potuto usufruire di una classifica (quasi) blindata.

Berrettini annuncio rientro Indian Wells qualificazioni
Matteo Berrettini, la notizia ha stupito tutti (LaPresse) – Galleriaborghese.it

Quando insomma tutto sembrava tornato nei ranghi di una triste normalità che è tale da quell’ultimo match giocato sul cemento di New York, ecco l’annuncio che ha lasciato tutti di sasso. Gli organizzatori di Indian Wells hanno pubblicato una seconda entry list. Quella relativa a tutti quei tennisti che, per entrare nel main draw, devono passare dalle qualificazioni. Incredibile ma vero, ecco spuntare il nome di Matteo Berrettini.

Con una mossa a sorpresa, non diretta conseguenza del messaggio social che qualche giorno prima aveva pubblicato per i fans, Matteo ha deciso di tornare. Proprio in un Masters 1000 e partendo addirittura dalle qualificazioni.

Senza ranking protetto, l’ex finalista di Wimbledon dovrà fare i conti con la sua deficitaria classifica che, al momento, dice 124esima posizione. Berrettini però non ha paura di andare avanti con le sue sole forze. Se si vuole veramente risalire, bisogna superare tutti gli ostacoli che si frappongono innanzi.

Impostazioni privacy