Un’indagine di Altroconsumo rivela che i supermercati più economici non sono quelli che siamo abituati a considerare come tali.
Fare la spesa e risparmiare oggi è sempre più difficile a causa dell’aumento dei prezzi generalizzato e di un’inflazione arrivata ai massimi storici che sta erodendo il potere d’acquisto delle famiglie. Molti, dunque, hanno cominciato a guardarsi intorno per trovare prezzi più bassi senza rinunciare alla qualità.
Dunque, se volessimo scoprire dove che il carrello della spesa costa di meno, potremmo dare un’occhiata al report di Altroconsumo, che come ogni anno ha stilato una classifica. A sorpresa, oggi i supermercati più economici non sono più quelli che fino a poco tempo fa occupavano il podio. Ecco quelli dove davvero si può risparmiare.
Supermercati più economici in Italia, la classifica di Altroconsumo: risultati sorprendenti
La nota rivista dedicata ai consumatori ha effettuato un’indagine molto accurata che ha visto come protagonisti i supermercati e i discount dislocati in tutta Italia. Sono stati presi come fattori per stilare la classifica i prezzi dei generi alimentari più comuni ma anche quelli dei prodotti per la casa e per l’igiene della persona, e infine anche i prezzi dei prodotti e degli alimenti per animali domestici. Tutti articoli che entrano ogni giorno nei carrelli della spesa di milioni di italiani.
Ebbene, dal report emergono due interessanti dati: il primo è che i supermercati più economici non sono quelli più famosi, o quelli che si pubblicizzano maggiormente. Sul territorio esistono brand meno conosciuti che invece garantiscono un’ottima offerta e propongono prezzi convenienti. Il secondo dato è inerente gli aumenti dei prezzi: questi hanno interessato tutti i supermercati, iper e discount, ma gli aumenti maggiori si registrano proprio in questi ultimi, paradossalmente considerati come i più convenienti.
La classifica fa comprendere che per risparmiare davvero bisognerebbe andare a fare la spesa in tanti supermercati diversi. Infatti nei primi 4 posti troviamo In’s Mercato, Aldi, DPiù ed Eurospin. Invece Lidl, occupa solamente la sesta posizione, mentre Coop è addirittura in 22esima posizione su 24 super, iper e discount presi in esame.
Anche Conad non se la passa bene: si trova al 19esimo posto, mentre va meglio per Penny Market che si piazza all’ottavo. Insomma, per risparmiare bisogna essere sempre informati sui prezzi di tutti i supermercati, grazie ai volantini, così da approfittare anche delle promozioni.