Sollevamento pesi o esercizi cardio, quale tra i due allenamenti è più efficace? Finalmente arriva la risposta definitiva

Cardio o pesi, qual è l’allenamento più efficace? Scopriamo se una risposta univoca è possibile o se bisogna procedere con delle puntualizzazioni.

Chi pratica sport o va in palestra ha un obiettivo: fortificare il fisico per restare in salute più a lungo possibile. A tal proposito meglio cardio o sollevamento pesi?

Cardio o pesi qual è l'allenamento migliore
Cardio o pesi, qual è l’allenamento migliore? – Galleriaborghese.it

Ognuno ha un’attività fisica preferita. C’è chi ama sudare in sala pesi, chi preferisce correre all’aperto, chi praticare uno sport di squadra o allenarsi sui campi da tennis e chi dedicarsi agli attrezzi. Il movimento fa bene in ogni caso, questo è l’assunto da cui partire, ma c’è chi si chiede se sia più efficace in termini di salute a lungo termine l’attività cardio o il sollevamento dei pesi.

La domanda, dunque, è quale delle due fa vivere più a lungo. La risposta varia a seconda della passione di chi espone il suo parere. I corridori elogiano gli effetti cardiocircolatori della forma fisica aerobica mentre chi solleva pesi sottolinea come la massa muscolare e la forza siano associate a tassi più bassi di morte o eventi cardiovascolari negativi. Chi ha ragione?

Vive più a lungo chi fa cardio o chi solleva pesi?

Una risposta univoca non c’è. Non è né la cardio né sono i pesi a far vivere più a lungo ma una loro combinazione. Lo studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine è stato effettuato su 416.240 persone – adulti americani. Ebbene, i risultati hanno riportato come un’attività fisica da moderata a vigorosa – svolta anche per un’ora a settimana – riduce il rischio di mortalità in modo significativo.

Cardio o pesi, allenamento più efficace
Il segreto della longevità – Galleriaborghese.it

La scelta migliore sembrerebbe essere quella di alternare cardio e allenamento con i pesi anche se manca una spiegazione scientifica – per ora – al collegamento tra esercizi di forza e una longevità maggiore. I pesi fanno bene al pari della cardio ma il motivo non è chiaro.

Indipendentemente dalla spiegazione, l’attività fisica combinata porterà solamente benefici alla salute. Si consiglia, dunque, di scegliere l’allenamento cardio per alcuni giorni della settimana e il sollevamento pesi per altri. Ricordiamo che l’attività cardio include diversi esercizi che permettono al corpo di allenarsi completamente e di migliorare le prestazioni dell’apparato cardio respiratorio.

Camminata veloce, bicicletta, nuoto, corda, step, corsa. Bastano anche 30 minuti ogni giorno per notare i risultati. Qualunque siano le attività scelte invitiamo chiunque voglia iniziare a fare cardio o pesi (o entrambi) a sottoporsi ad una visita cardiologica e ad un elettrocardiogramma per verificare il proprio stato di salute.

Impostazioni privacy