Soffri+di+bruciore+allo+stomaco%3F+Ecco+i+cibi+consigliati+per+questo+fastidio
galleriaborgheseit
/articolo/soffri-di-bruciore-allo-stomaco-ecco-i-cibi-consigliati-per-questo-fastidio/858/amp/
Lifestyle

Soffri di bruciore allo stomaco? Ecco i cibi consigliati per questo fastidio

Le cattive abitudini alimentari e uno stile di vita stressato portano ad un continuo bruciore allo stomaco, vediamo quali cibi possono aiutare chi ne soffre.

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di soffrire di bruciore allo stomaco o di un fastidiosissimo dolore alla bocca di quest’ultimo. Le cause sono molteplici e dipendono da diversi fattori.

Dieta e bruciore di stomaco (galleriaborghese.it)

Il bruciore non è altro che l’indebolimento della parete dello stomaco o l’eccessiva produzione di acidi all’interno di esso. Dal punto di vista medico il bruciore allo stomaco può essere causa di reflusso gastroesofageo o di una cattiva alimentazione seguita, come l’uso eccessivo del cosiddetto “cibo spazzatura” (frittura, bibite gassate, cibi confezionati) o ancora ad alti fattori di stress a cui sottoponiamo il nostro corpo. Se il bruciore persiste è opportuno rivolgersi ad un medico specialista, ma prima di arrivare a ciò possiamo vedere quali sono i cibi consigliati per questo fastidio.

Ecco tre cibi da preferire per chi soffre di dolore allo stomaco

Abbiamo già detto precedentemente che uno dei modi principali per evitare che il bruciore allo stomaco si intensifichi è evitare di abusare del cibo spazzatura e preferire cibi sani e genuini. Vediamo di seguito quali sono tre cibi da preferire per cercare di ovviare a questo fastidioso problema.

Quali cibi evitare se si soffre di bruciore di stomaco (galleriaborghese.it)

FINOCCHIO: il finocchio è un alimento ricco di acqua, sali minerali e vitamine ed è utile per chi soffre di acidità di stomaco. Può essere mangiato prima o dopo i pasti, cotto o crudo. Di solito lo si può anche presentare a tavola sotto forma di insalata, unendo quindi anche un pizzico di sale e un goccio d’olio. O può essere mangiato come spuntino. Insomma in qualsiasi modo lo si mangi, aiuta la digestione ed evita il bruciore.

ZENZERO: l’uso dello zenzero come rimedio naturale è molto antico. Questo cibo ha diverse proprietà benefiche tra cui il combattere l’acidità. Lo si può assumere sotto forma di tisana calda che può alleviare il dolore o per i più temerari può essere tagliato in piccoli pezzettini e masticato.

MANDORLE: l’assunzione di mandorle dopo cena o dopo pranzo arreca sollievo al nostro stomaco. È consigliato assumerne 4/5 al giorno e masticarle con calma. L’olio contenuto nella mandorla crea una sorta di pellicola protettiva per il nostro stomaco ed evita l’emissione eccessiva di acidi all’interno di esso.

Lucia Guerra

Francesca Testa

Published by
Francesca Testa