“Soffre di schizofrenia”. La malattia si abbatte nel cast di Beautiful: il dramma mai raccontato prima

Beautiful: la rivelazione di uno degli attori più importanti della famosa soap opera lascia i fan a bocca aperta e tristi. 

Beautiful è una delle soap opera statunitensi più longeve della storia della tv. Viene trasmessa da oltre 37 anni ed è seguita in cento Paesi in tutto il mondo con 300 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Beautiful: il dramma si abbatte sulla soap opera
Beautiful: il dramma si abbatte sulla soap opera (Foto di Mediaset Play) – galleriaborghese.it

In Italia è molto amata, va in onda tutti i giorni alle 13.45 e viene trasmessa dal 1990. Inizialmente i diritti di Beautiful erano stati acquistati dalla Rai, poi a partire dal 1994 la soap è di Mediaset, che dopo averla passata per un breve periodo su Rete 4, l’ha spostata su Canale 5.

Uno degli attori che fanno parte del cast di Beautiful fin dagli esordi è Eric Forrester, fondatore della Casa di moda più importante del mondo. Il suo personaggio è interpretato da John McCook, che in un’intervista al Corriere della Sera si è lasciato andare ed ha raccontato un segreto molto intimo che riguarda la sua famiglia.

Beautiful: la rivelazione di John McCook

Nell’intervista, John McCook ha rivelato per la prima volta pubblicamente che il figlio Jake di 43 anni soffre di schizofrenia. La diagnosi è arrivata in ritardo e l’attore ha deciso di parlarne proprio adesso perché secondo lui, “è importante alzare il velo e tenere aperta una discussione su certi temi. Anche per far sentire meno sole altre persone che stanno vivendo tutto questo”. 

Jake ha pubblicato un libro che si chiama The cliffs of schizophrenia: a mother and son perspective, in cui racconta tutto il percorso della sua malattia. All’opera –  il cui titolo in italiano è Le scogliere della schizofrenia: la prospettiva di una madre e un figlio – ha collaborato anche la madre.

Prima di riuscire a capire di cosa si trattasse è dovuto passare un po’ di tempo”, ammette John McCook. “A volte un padre non capisce subito come stanno le cose”. E ancora: “All’inizio con mio figlio ho avuto una reazione primitiva”.

John McCook rivela: "È schizofrenico"
John McCook rivela: “È schizofrenico” (Ansa Foto) – galleria borghese.it

L’attore spera che anche nella storia di Beautiful prima poi possa arrivare il tema della salute mentale, anche perché spesso vengono affrontate tematiche sociali.

Sarebbe una grande sfida – auspica l’attore che interpreta Eric Forester – Rappresentare al cinema o in tv le difficoltà di chi ha problemi mentali in un modo corretto, sarebbe utile”. L’attore al Corsera aggiunge anche che secondo lui, chi ad oggi affronta l’argomento, lo fa sempre attraverso cliché.

Impostazioni privacy