Smetti subito di bere caffè se avverti anche solo uno di questi sintomi

Il caffè è un piacere per noi italiani. Ma se avverti anche uno solo di questi sintomi, allora smetti subito di berlo.

Il caffè è forse la bevanda più consumata in tutto il mondo dopo l’acqua. Per noi italiani è irrinunciabile eppure, in certe situazioni, bisogna evitare di berlo o si mette a rischio la propria salute.

Caffè ed effetti collaterali
Il caffè è tra le bevande più amate al mondo – Galleriaborghese.it

Per alcuni iniziare la giornata senza il caffè o il cappuccino è impensabile. Oltre ad essere un piacere, il caffè dà una sferzata di energia necessaria per affrontare la mattinata e le prime ore di lavoro o di studio. Secondo una recente indagine noi italiani siamo soliti bere il caffè come prima cosa al mattino, prima ancora di fare la doccia, leggere il giornale o controllare le email di lavoro.

Molti di noi non si fermano al caffè della mattina ma ne prendono altri nel corso della giornata: a metà mattinata nella pausa con i colleghi, dopo pranzo e alcuni bevono il caffè addirittura il pomeriggio e dopo cena. Secondo i medici il caffè può sicuramente portare dei benefici ma non sempre e non a tutti. Se avverti certi sintomi devi subito smettere di berlo perché puoi mettere a rischio la tua salute.

Ecco quando non dovresti bere caffè

Come anticipato il caffè può apportare diversi benefici alla salute. Tuttavia alcune persone ne bevono decisamente troppi: anche 5/6 al giorno. In questo modo introducono nel loro organismo una quantità di caffeina davvero eccessiva. Altri, invece, ne bevono pochi, anche solo uno al mattino, però sono iper sensibili alla caffeina e accusano effetti indesiderati anche alla sera.

Quando non dovresti bere caffè
Se accusi questi sintomi smetti di bere caffè – Galleriaborghese.it

I medici spiegano che la caffeina resta in circolo nel nostro corpo per molte più ore di quelle che crediamo. Se iniziamo ad accusare disturbi come ansia, palpitazioni, insonnia o difficoltà a prendere sonno, allora dobbiamo smettere immediatamente di bere caffè. Per quanto questa bevanda rappresenti un piacere, il riposo è più importante ed è essenziale per la salute.

Dormire, infatti, è importante esattamente quanto seguire una dieta sana e fare attività fisica. La mancanza di riposo può avere effetti devastanti sia sul nostro corpo che sul nostro cervello. Se non riesci a smettere prova almeno a ridurre il numero di caffè che bevi. Inizia a bere solo un caffè al mattino e poi, durante la giornata, evita di berlo. Puoi provare a sostituirlo con il caffè di orzo oppure con il caffè di cicoria che, non contenendo caffeina, non ti daranno problemi di palpitazioni, ansia o insonnia.

Impostazioni privacy