Si ritira dal campionato, riscritta completamente la classifica

Il club ha comunicato il proprio ritiro dal campionato lasciando senza parole i tifosi: la classifica è stata completamente stravolta

Gli appassionati di calcio sono abituati a vedere classifiche stravolte a causa di penalizzazioni che possono coinvolgere uno o più club. E’ accaduto di recente anche a grandi team. Basta pensare alla Juventus che ha subito una penalità di dieci punti nello scorso campionato in seguito al processo plusvalenze, ma anche all’Everton che si è visto infliggere la stessa penalizzazione nel campionato in corso per violazione del fair play finanziario.

Sassano Calcio ritiro campionato prima categoria
Mossa a sorpresa del club: il ritiro dal campionato è ufficiale – Galleriaborghese.it

Nelle serie inferiori, le penalità sono molto più comuni e spesso portano a una classifica completamente stravolta. Ma non è tutto, perché scendendo di categoria possono purtroppo verificarsi anche situazioni molto più spiacevoli per i club. Non è raro, infatti, che qualche squadra decida di ritirarsi durante il torneo: nella maggior parte dei casi ciò accade per questioni di natura economica che non consentono più di proseguire, ma talvolta possono sorgere anche problemi tecnici che spingono la dirigenza a compiere questo passo.

Proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia del ritiro del Sassano Calcio dal girone H del campionato di Prima Categoria campana. Una decisione che ha lasciato senza parole i tifosi e più in generale tutti coloro che seguivano con attenzione la compagine della provincia salernitana. Solo lo scorso maggio, infatti, il Sassano Calcio riusciva a vincere il torneo di Seconda Categoria: un risultato che aveva scatenato un certo entusiasmo nel paese.

Si ritira dal campionato: ormai è ufficiale

I fratelli Domenico e Giuseppe Ricciardone, alla guida del team, avevano deciso di allestire una buona squadra per affrontare al meglio il campionato di Prima Categoria. Tuttavia la stagione stava andando in maniera decisamente diversa rispetto a quanto auspicato: nemmeno il cambio dell’allenatore ha permesso al club di risalire la china.

Sassano Calcio ritiro Prima Categoria
Il club comunica il ritiro dal campionato: classifica stravolta – Galleriaborghese.it

In più, l’ultimo tecnico chiamato a guidare la squadra, Gaetano Cetrangolo, non è stato accolto bene dai giocatori: la squadra ha addirittura comunicato alla società di non avere intenzione di proseguire gli allenamenti in caso di permanenza del tecnico. Proprio questa mossa ha spinto il patron Domenico Ricciardone a inviare una PEC al Comitato Regionale della Federcalcio Campania annunciando il ritiro del Sassano Calcio dal campionato di Prima Categoria.

La notizia ha gettato nello sconforto tutto il paese e gli appassionati del calcio locale. Sassano è il luogo che ha dato ai natali a Giuseppe Bruscolotti, ex difensore del Napoli (di cui è stato capitano per cinque stagioni) e vincitore di uno scudetto e due Coppe Italia con i partenopei. Il ritiro del Sassano Calcio porta allo stravolgimento della classifica del girone H di Prima Categoria: i punti ottenuti contro la squadra del paese in provincia di Salerno non verranno più conteggiati.

Impostazioni privacy