Set Lego vintage? Oggi valgono una fortuna e c’è chi li compra come investimento

Sei appassionato del mattoncino più famoso al mondo? Il Lego non è solo un gioco o un passatempo, ma diventa sempre più prezioso.

 Quando si dice investire nel mattone probabilmente non si intendeva proprio questo, ma ormai comprare i mattoncini Lego, rappresenta un vero e proprio investimento. Il mattoncino più famoso al mondo, è un vero oggetto cult, nasce nel lontano nel 1949, in una versione non ancora assemblabile, solo nel 1958 diventa il mattoncino che noi tutti conosciamo. La lego è un’azienda danese il cui nome è formato dall’insieme delle parole: “leg godt” che in danese significa gioca bene. Il successo della Lego e dei suoi mattoncini è su scala mondiale ed è di certo l’azienda di giocattoli col fatturato maggiore al mondo.

I Set Lego vintage ora valgono una fortuna
Il mattone più colorato e bello del mondo ora può valere un patrimonio ANSA FOTO Galleriaborghese.it

Nascono store, musei, collezioni eventi a tema Lego in tutto il mondo, proprio per questo il valore di questo pezzettino di plastica colorato è ormai altissimo. I lego piacciono a grandi e a bambini e ultimamente anche ai collezionisti, sembrerebbe infatti essere uno degli oggetti che di più acquista valore col tempo, cosa che in un periodo di consumismo sfrenato, di oggetti usa e getta, di tecnologia che il giorno dopo diventa obsoleta, rappresenta un bel traguardo per un giocattolo.

Ma quanto vale un set Lego?

Non ci crederete ma i mattoncini Lego fruttano parecchio, uno studio della Scuola Superiore di Economia di Mosca ha stimato un incremento annuo dell’11% del valore di un set lego completo, con tutti i pezzi. Da questa ricerca si evince che conviene di più investire nei lego piuttosto che nel vino o nelle opere d’arte. In effetti numeri alla mano, il set Cafè Lago Corner uscito nel 2007 costava intorno ai 120 euro, dal 2009 non è stato più prodotto, diventando così un pezzo raro, raggiungendo un valore che va dagli 800 euro per le confezioni aperte ai 2500 per quelle sigillate.

I Set Lego vintage ora valgono una fortuna
Il prezzo di un set di Lego può anche superare le migliaia di Euro ANSA FOTO Galleriaborghese.it

Ma la pratica di comprare mattoncini per poi rivenderli ad un prezzo superiore è già in voga da una decina d‘anni tra i frequentatori di eBay e altri siti di acquisiti e aste online, è quindi un acquisto sicuro che acquista valore nel tempo ormai da periodo abbastanza consolidato. In più, il fatturato dell’azienda è in crescita, dopo aver subito un lieve calo nel 2018, quindi sembrerebbe che l’investimento tenda a far incrementare il guadagno.

Impostazioni privacy