Se vuoi prevenire le malattie cardiovascolari devi avere sempre in casa questi alimenti

Malattie cardiovascolari: ecco come prevenirle in questo modo, fai attenzione ai sintomi e segui questi consigli.

Le malattie cardiovascolari, sono varie e riguardano il cuore e i vasi sanguigni in particolare, sono causate solitamente dall’ostruzione o l’eccessivo allargamento di vasi sanguigni, queste patologie infatti sono una delle principali cause di infarti ed ictus. Lo stile di vita influisce su questa condizione, attualmente le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte.

Prevenire malattie cardiovascolari
Malattie cardiovascolari, prevenzione- (galleriaborghese.it)

Questa condizione è inoltre associate a malattie come l’arteriosclerosi e alcune forme di demenza, la comparsa di questa patologia è favorita da uno stile di vita poco sano, dall’abuso di fumo, alcol e droghe, oltre che dalla sedentarietà e da una dieta ricca di grassi saturi, cibi industriali, dolciumi, fast food e alimenti poco nutrienti.

Malattie cardiovascolari, scopi la prevenzione e cambia le tue abitudini

Le malattie cardiovascolari, sono spesso anche associate all’età e infatti questi problemi possono insorgere più facilmente se si portano avanti una serie di abitudini malsane nel tempo. Per quanto riguarda questo tipo di patologie, è stato riscontato che la prevenzione è fondamentale, possiamo ridurre il rischio eliminando il rischio il vizio del fumo, evitando l’abuso di alcolici, eliminando l’assunzione di droghe, praticando attività fisica costante ed evitando uno stile di vita sedentario, è inoltre necessario ridurre lo stress e riposare adeguatamente.

Alimenti sani, prevenzione
Previeni le Mattie cardiovascolari-(galleriaborghese.it)

Un ulteriore rischio inoltre può essere collegato all’insorgenza di queste malattie come ad esempio sovrappeso e obesità, diabete sindrome metabolica, ipertensione arteriosa e colesterolo alto. Si consiglia dunque di seguire un’alimentazione sana costituita prevalentemente da frutta e verdura biologica di stagione, ricca di fibre e cereali integrali, nella vita vanno integrati anche i legumi. Si consiglia di ridurre al minimo o eliminare le carni rosse e gli insaccati, è importante idratarsi molto durante la giornata e praticare costante attività fisica.

Sono necessari 150/300 minuti di attività aerobica di intensità moderata a settimana, oppure almeno 75/150 minuti di attività fisica aerobica intensa. È da prediligere l’olio extravergine per i condimenti, sono da evitare i grassi saturi e vanno limitati i dolciumi, da favorire è l’assunzione di avocado e pesce fresco, frutta secca come mandorle e noci. Andrebbe inoltre ridotto il consumo di caffeina. Con il nostro stile di vita e la nostra alimentazione, possiamo fare molto per prevenire svariate patologie, seguire una dieta sana e praticare attività fisica sono due cose principali che ci possono permettere di ottenere una vita longeva e in salute.

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