Se ti succede questo quando lavi i denti potresti avere un serio problema: consulta subito il medico

Presta attenzione a questo dettaglio quando ti lavi i denti: potrebbe segnalare un grave problema di salute

Lavarsi i denti è un gesto molto importante per l’igiene e la salute della bocca che compiamo quotidianamente. Ma sapevi che mentre stiamo svolgendo tale gesto è possibile capire se ci siano problemi di salute? Ciò prestando attenzione soltanto ad alcuni dettagli.

La tua salute è in pericolo se quando lavi i denti noti questo
Se noti questo quando lavi i denti corri dal medico: ne va della tua salute – Galleriaborghese.it

Durante il lavaggio dei denti esistono dei segnali in grado di indicarci delle possibili problematiche o patologie in atto e per le quali può essere utile consultare il proprio medico. Scopriamo qual è il dettaglio a cui spesso non prestiamo attenzione e che potrebbe indicare che qualcosa non va.

Se noti questo quando lavi i denti, corri subito dal medico: ecco di cosa si tratta

Una corretta igiene orale è fondamentale per salvaguardare la salute dell’intera bocca. Ma è proprio durante la pulizia dei denti che ci si può accorgere di avere determinate patologie. Questo dettaglio potrebbe essere un campanello d’allarme.

Corri dal medico se noti ciò quando lavi i denti
La tua salute è in pericolo se mentre lavi denti noti questo dettaglio – Galleriaborghese.it

Quando ci si lava i denti può capitare di trovare del sangue sullo spazzolino. Questo può essere legato ad uno sfregamento troppo forte dello spazzolino che infiamma le gengive. Ma potrebbe anche essere legato a possibili problemi di salute. Uno tra questi è la carenza di vitamina B12. Quando questa vitamina è inferiore al suo livello, si presentano problemi come la parodontite.

Quando ti capita di vedere le gengive che sanguinano o avverti fastidio, bruciore o dolore mentre ti lavi i denti, è sempre meglio chiedere un parere al dentista o al medico di base. Potrai così capire se ci sono delle mancanze di vitamina B12 e agire in tempo.

Diversi studi hanno rilevato un collegamento tra la carenza di questa vitamina e la presenza di parodontite. Tra i sintomi troviamo: la presenza di sangue, le gengive molto rosse, la presenza di pus e l’alito cattivo. Ma niente panico, Spesso basta assumere questa vitamina per risolvere il problema.

Infine, non va dimenticato che la carenza di vitamina B12 può causare anche altre problematiche come la depressione, la carenza di memoria, la perdita di gusto e olfatto e altri fastidi. Ma se si agisce in tempo si possono risolvere. Dunque un motivo in più per allertarsi subito ai primi segni di sanguinamento dalla bocca.

 

 

Impostazioni privacy