Se sei a dieta devi mangiare questo dolce buonissimo: ti fa dimagrire e fa bene

Chi l’ha detto che i dolci non si possono mangiare a dieta? Uno in particolare è gustosissimo, fa bene alla salute e aiuta anche a dimagrire! 

Hai qualche chiletto in più e ti vuoi rimettere in forma? Sicuramente ne hai parlato con amici e parenti i quali ti avranno suggerito di provare la dieta che proprio in quel momento stavano facendo. Oppure ti sarai sentito dire la famosissima frase: “Se vuoi dimagrire basta che non mangi dolci”.

Il dolce perfetto per chi è a dieta
Chi dice che a dieta bisogna necessariamente rinunciare ai dolci? – galleriaborghese.it

Per fortuna negli anni gli studi hanno dimostrato che una dieta sana ed equilibrata può contenere anche questi ultimi. Si è scoperto che un dolce in particolare fa bene all’organismo e fa persino dimagrire. In generale, molti non sono a conoscenza degli effetti positivi che questo alimento offre alla salute. Fino a qualche tempo fa il suo uso era sconsigliato, soprattutto all’interno delle diete, ma da un po’ di anni a questa parte si è scoperto che è ottimo a livello nutrizionale.

A questo punto ti starai chiedendo di quale dolce stiamo parlando. Ebbene, si tratta del cioccolato fondente. Fino al 1847 il cioccolato esisteva soltanto in forma liquida, ed era somministrato come un miscelato composto da acqua o latte, zucchero e spezie. L’inglese Joseph Fry, pensò di rendere quella miscela un prodotto solido. Invece di aggiungere altro liquido utilizzò il burro di cacao, già conosciuto ed estratto da tempo.

Fu così che il 7 luglio del lontano 1847 nacque la prima tavoletta di cioccolato, ottenuta grazie allo scioglimento e alla successiva solidificazione dell’alimento. Da sempre considerato un dolce che soddisfa solo il palato, oggi si può dire con certezza che il cioccolato fondente fa bene anche alla salute. Quali sono quindi i benefici derivanti dal suo consumo?

I benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento ricco di nutrienti che fanno bene al nostro organismo, in particolare: i polifenoli, che aiutano a regolare la pressione arteriosa (è considerato un ottimo alimento per la salute cardiovascolare) e contribuiscono a prevenire il diabete; i flavonoidi, che aiutano a proteggere la nostra pelle dai raggi solari; le vitamine (la vitamina E), i minerali (il magnesio, il fosforo e il calcio) e la metilxantina che favoriscono la concentrazione e la memoria.

il cioccolato fondente fa bene alla salute
Il cioccolato fondente è un ottimo alleato per la salute – galleriaborghese.it

Il cioccolato garantisce energia e diminuisce lo stress, inoltre migliora l’umore grazie all’amminoacido triptofano che fa produrre serotonina. Quello fondente, nello specifico, fa dimagrire poiché aiuta a trovare un senso di sazietà e ridurre il grasso corporeo. Il tutto ovviamente nelle giuste quantità. A questo punto si giunge alla fatidica domanda: quanto mangiarne al giorno? Per una giusta alimentazione si consigliano 15/20 grammi che corrispondono a 2 o 3 quadratini di fondente quotidiani.

Inoltre, bisogna sapere che mangiare il cioccolato fondente la sera non fa male, anzi, aiuta a controllare il ciclo giorno-notte. Questo perché, grazie agli alti livelli di magnesio che sono presenti all’interno dell’alimento, può essere un grande aiuto per indurre il sonno. Attenzione comunque a non esagerare in quanto, come in ogni cosa, si rischia solo di avere l’effetto opposto. Difatti, il cioccolato se consumato in grandi dosi diventa un eccitante.

In conclusione, non ci si deve sentirti più in colpa: mangiare il cioccolato fondente la sera prima di andare a letto o durante il giorno fa bene. L’importante è ricordarsi di non esagerare con le dosi mantenendo sempre una dieta sana ed equilibrata. Vedrai che al tuo organismo farà bene e sarai sicuramente più felice!

Impostazioni privacy