Fai molta attenzione: se noti questi segnali vuol dire che sono presenti sul tuo materasso gli acari della polvere.
Gli acari della polvere non sono altro che dei parassiti che se non eliminati per tempo, possono invadere tutta casa, soprattutto il materasso. Questi piccoli animali si nutrono quindi delle cellule morte della pelle umana e vivono e proliferano in ambienti caldi e umidi.
Anche per questo motivo, il materasso, così anche i cuscini presenti, devono essere girati ogni 3, massimo 4 mesi. Anche se può sembrare un lavoro lungo e dispendioso in realtà non lo è. Inoltre, in commercio esistono tanti prodotti che possono fare al casa tuo, ma ce ne sono tanti altri che si possono trovare proprio nella tua dispensa.
Prima di vedere come fare a pulire ed igienizzare il materasso della tua camera da letto, è importante conoscere quali sono i segnali che ci possono far pensare che su di esso ci siano gli acari della polvere.
Acari della polvere: ecco quali sono i segnali
Gli acari della polvere sono degli animali minuscoli che non fanno altro che cibarsi di pelle umana e causano allergie alla polvere e difficoltà respiratorie negli esseri umani. L’allergia agli acari provoca i classici sintomi della rinite allergica, che si presentano soprattutto durante la stagione invernale. In questo periodo, infatti, si tendono ad alzare le temperature dentro casa. Ma non solo: anche c’è anche un elevato tasso di umidità.
Per questo motivo si creano le condizioni ottimali per la proliferazione degli acari. Ma quali sono i sintomi più frequenti? La risposta potrebbe lasciarvi a bocca aperta: starnuti ripetuti; naso che cola; ostruzione nasale; prurito al naso, al palato e alla gola; congiuntivite con prurito, arrossamento, lacrimazione, irritazione e gonfiore degli occhi; ma potrebbe provocare, solo però in casi più gravi, anche asma o eczema.
Ma come fare a pulire in modo perfetto il materasso? La prima cosa da fare è quella di eliminare la polvere in superficie. Puoi fare questo utilizzando l’aspirapolvere. Il passo successivo è quello di igienizzare il materasso, utilizzando il bicarbonato di sodio.
Si dovrà cospargere il bicarbonato su tutta la superficie e lasciarla agire per almeno una mezz’ora: trascorso questo tempo si può passare ad aspirare tutto quanto con estrema attenzione. Se ci dovessero essere macchie da eliminare, invece, si potrebbe utilizzare il limone e l’aceto diluiti in acqua tiepida: dovranno essere utilizzati sulla porzione di materasso che dovrà essere trattata. È molto importante lasciare agire i prodotti utilizzati.