Se non hai pagato il bollo auto la prescrizione potrebbe salvarti: controlla questa data

Se non hai pagato il bollo, c’è una soluzione. La prescrizione ti può salvare da questa situazione. Devi fare attenzione a una data.

Il bollo auto è una tassa annuale che incide sui proprietari dei veicoli e che rappresenta una fonte importante di entrate per le regioni.

bollo auto prescrizione
Se non hai pagato il bollo auto c’è una soluzione che può salvarti – Galleriaborghese.it

Ma cosa succede se non si è in regola con il pagamento? E soprattutto, quando questa tassa si prescrive? Questo è un argomento che richiede chiarezza.

Se non hai pagato il bollo, la prescrizione può aiutarti: la data da tenere a mente

La legge stabilisce che il bollo auto si prescrive entro tre anni dalla scadenza di pagamento. Tuttavia, durante il periodo di emergenza legata al Covid-19, sono state introdotte norme eccezionali che hanno sospeso i termini di prescrizione delle tasse. Questo significa che se un carico fiscale è stato affidato all’ente di riscossione tra l’8 marzo 2020 e il 31 dicembre 2021, i termini di prescrizione sono prorogati di 24 mesi.

pagamento bollo auto prescrizione
Il bollo auto va in prescrizione dopo tre anni – Galleriaborghese.it

Quindi, se hai dimenticato di pagare il bollo auto del 2019, potresti essere interessato a questa importante data: il 31 dicembre 2024. Questo è il nuovo termine di prescrizione stabilito dal decreto legge n. 41/2021, sempre che il tuo debito sia stato affidato all’ente di riscossione nel periodo specificato.

Ma andiamo con ordine. Quando si tratta di pagare il bollo auto, ci sono diverse scadenze da considerare. Se possiedi un veicolo già immatricolato al 1° gennaio dell’anno, devi pagare il bollo entro la fine del mese successivo alla scadenza dell’annualità di validità, che è di 12 mesi. Ad esempio, se l’annualità è scaduta il 31 marzo 2024, devi pagare entro il 30 aprile 2024.

Se invece il tuo veicolo è stato immatricolato durante l’anno, il primo pagamento del bollo deve essere effettuato entro la fine del mese di immatricolazione. Tuttavia, se l’immatricolazione avviene negli ultimi 10 giorni del mese, hai tempo fino alla fine del mese successivo per effettuare il pagamento. Inoltre, ci sono delle agevolazioni da considerare, come l’esenzione del bollo auto per le persone disabili. Per ottenere questa agevolazione è necessario presentare una specifica richiesta alla regione di residenza.

Quindi, è importante tenere presente che il bollo auto si prescrive entro tre anni dalla scadenza di pagamento, a meno che non ci siano eccezioni come quelle introdotte durante la pandemia da Covid-19. Se hai debiti relativi al bollo auto del 2019 e questi sono stati affidati all’ente di riscossione nel periodo indicato, la nuova data di prescrizione è il 31 dicembre 2024.

Impostazioni privacy