Se le hai in casa sei ricco: le Lire mini furono prodotte per poco tempo e ora valgono tantissimo

Non tutti ricorderanno le mini lire, delle monete che sono state prodotte per un breve periodo e che oggi hanno un valore immenso.

Finalmente sono in arrivo delle ottime notizie per tutti coloro che non hanno voluto buttare via le vecchie lire ma hanno pensato di conservarle. Infatti, alcuni esemplari oggi potrebbero valere cifre molto elevate.

Quanto valgono le 50 Lire mini
Le mini lire di valore- galleriaborghese.it

Di sicuro si tratta di monete conservate negli angoli più bui degli armadi o dei cassetti, degli oggetti dimenticati per molto tempo ma che oggi, se appartenenti ad una categoria in particolare, possono valere cifre molto più elevate di quelle incise su di esse. Ed è per questo motivo che sembra essere finalmente arrivato il momento giusto per tirar fuori queste monete e controllare se anche voi nei possedere di alcune che vi possono dare la possibilità di togliervi qualche sfizio.

Le mini lire e il valore che si nasconde dietro queste monete

Le mini lire sono delle monete destinate a rimanere dei pezzi unici nel nostro paese proprio perché sono state prodotte in una quantità limitata.

Quanto valgono le 50 Lire mini
Monete lire galleriaborghese.it

I collezionisti e gli appassionati di numismatica non smettono di andare alla ricerca di pezzi unici da aggiungere tra i loro averi. Si tratta di monete che durante gli anni hanno ottenuto un valore tale da essere visto come veri e propri gioielli per coloro che li possiedono.

Tra queste monete troviamo la 50 lire vulcano II, conosciuta anche con l’appellativo di piccola o mini. Una moneta del 1990 e che altro non era che la versione più piccola della classica 50 lire. Insomma, si tratta di una replica fedele in formato di dimensioni ridotte, una moneta che però sembra che non sia stata molto gradita ai cittadini. Ed è per questo motivo che è stata utilizzata per poco tempo al punto che nel 1995 è stata rimpiazzata dalla 50 lire Turrita.

Anche se la 50 Liri mini ha una quotazione tra i 10-15 euro, vi sono anche delle eccezioni il cui valore è molto più elevato. Infatti, tra il 1990 e il 1991 e sono stati creati alcuni esemplari al cui interno vi sono dei difetti di conio. In genere, una moneta del genere ha un valore che si aggira intorno ai 50 euro. Se invece si dà un’occhiata sui vari siti e-commerce è facile da notare che alcune monete cinquanta Lire mini che hanno degli errori, vengono vendute a cifre molto più elevate. Basti pensare che non mancano collezionisti disposti addirittura a pagare fino a 10.000€.

Impostazioni privacy