Se il tuo smartphone è in questo elenco sei in forte pericolo: la procedura da fare immediatamente

Una nota azienda ha rilasciato nel 2024 oltre 70 correzioni di bug per i loro smartphone: ecco quale pericolo si corre per chi li possiede.

I possessori di alcuni smartphone di punta hanno ricevuto il primo aggiornamento di sicurezza del 2024, a causa di un grande pericolo che correvano.

Aggiornate i telefoni Samsung: hanno un grave problema
Azienda di smartphone rilascia i dettagli sulle patch di sicurezza di gennaio 2024 (gallerianews.it)

Si tratta di alcuni telefoni Samsung Galaxy. Nello specifico, i dispositivi della serie Galaxy S23 sono stati aggiornati alla versione firmware S91xBXXS3BWL3; invece, i modelli Galaxy S22 hanno ricevuto la versione firmware S90xBXXS7DWL3. La versione del firmware G99xBXXS9FWL9 è stata distribuita ai dispositivi Galaxy S21. Di seguito, ecco cosa è accaduto.

Pericolo per alcuni Samsung Galaxy: la procedura da seguire per gli smartphone

La pagina web degli aggiornamenti di sicurezza degli smartphone ha messo in evidenza un pericolo che gli utenti potevano correre. Tuttavia, la vulnerabilità che Samsung definisce “critica”è stata risolta dall’aggiornamento CVE-2022-40507. Sono state diffuse 67 patch per correggere i pericoli elencati come ad alta priorità. Sei sono state designate come vulnerabilità di priorità moderata e una era inclusa in un precedente aggiornamento di sicurezza.

Samsung rilascia le patch di sicurezza
Diversi smartphone Samsung ricevono le patch di sicurezza di gennaio (gallerianews.it)

Una delle patch risolve un problema relativo al “servizio di notifica” dei telefoni che avrebbe potuto consentire a un utente malintenzionato di mettere le mani sulle informazioni personali dell’utente. I dispositivi Galaxy con Android 11 e Android 14 erano in pericolo. Un’altra correzione ha eliminato un bug che avrebbe potuto consentire a un utente malintenzionato di accoppiare un dispositivo con un telefono Galaxy preso di mira tramite Bluetooth senza che l’utente del dispositivo dovesse fare nulla.

Un altro problema risolto dall’aggiornamento poteva consentire agli utenti Samsung DeX in un ambiente con più utenti di accedere alle notifiche di altri. Non è chiaro se l’aggiornamento di sicurezza di gennaio abbia ripristinato la protezione dallo schermo burn-in di Samsung sui telefoni interessati. Questa funzione sposta leggermente i pixel sullo schermo per evitare il burn-in dello schermo.

Oltre a Galaxy S23, Galaxy S22 e Galaxy S21, gli altri dispositivi che riceveranno l’aggiornamento Samsung Mobile Security di gennaio includono:

  • Galaxy Z Flip 5
  • Galaxy Z Fold5
  • Galaxy Z Flip 4
  • Galaxy Z Fold4
  • Galaxy A52 (5G)
  • Galaxy Note20

Se l’aggiornamento non è stato installato automaticamente sul tuo telefono, puoi farlo manualmente andando su Impostazioni > Aggiornamento software. Questi aggiornamenti includono patch destinate alle vulnerabilità Android e quelle specifiche dei dispositivi Samsung Galaxy.

Impostazioni privacy